Il volontariato inteso come indicatore di benessere e felicità. Al primo posto la cultura del dono. Premiati ad Ariano Irpino, i volontari di diverse associazioni, che si sono particolarmente distinti sul campo, al fianco degli ultimi. Una scelta non a caso, nella città del tricolle, seconda realtà più importante della provincia di Avellino, dove vi è una grande operatività da parte dello sportello territoriale coordinato in maniera meticolosa e attenta dalla responsabile Maura Cappuccio.
Una giornata quella promossa dal Csv Irpinia Solidale dedicata a chi fa del dono una pratica quotidiana. Una cerimonia curata nei minimi dettagli. A rappresentare la città di Ariano Irpino nel ruolo di amministratori comunali, il sindaco Enrico Franza e l'assessore Valentina Pietrolà. Premiati per lo più giovani, a dimostrazione della grande cultura del volontariato trasmessa alle nuove generazioni.
Così Angela D'Amore direttore Csv Irpinia Solidale:
"E' il quarto anno che noi aderiamo alla campagna nazionale del dono e il terzo in cui decidiamo di premiare i volontari segnalati dalle associazioni. E' un grande onore per noi, dare risalto attraverso un piccolo riconoscimento al lavoro svolto da questi volontari. E' una spinta che ci fa lavorare, ci arricchisce e perfeziona sempre di più. Quindi perchè non dare loro, uno spazio, un momento, per riconoscere il tempo che donano agli altri."
L'importanza del valore del dono, nelle parole di Cinzia di Stasio, segretario generale istituto italiano donazione:
"Un momento molto intimo e importante, con i volontari della zona, con chi effettivamente, il dono lo mette al centro della quotidianità. Il nostro impegno è su due fronti. Da un lato verifichiamo che le organizzazioni no profit, raccolgano in modo onesto, trasparente e utilizzino anche nello nello stesso modo secondo principi etici di correttezza gestionale i fondi che raccolgono e dall'altro, diffondiamo, dal 2015 la cultura del dono. Momenti come questi, ci restituiscono poi anche la fatica di un lavoro di questo tipo. E lo ha dimostrato questa meravigliosa giornata ad Ariano Irpino, dove le persone che svolgono volontariato, ci hanno dato una testimonianza reale ed importante dell'essere in ascolto, rispetto ai bisogni dell'altro."
Dal sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza, la proposta di una forma di cooperazione, per dar vita ad una cooperativa di comunità.
"Le associazioni sono il nervo, l'ossatura di una città. E Ariano lo può dire con orgoglio. Le istituzioni devono essere non soltanto vicine, ma devono dimostrare con i fatti, con gli atti, di essere solidali e vicini. E' importante quindi mettere in campo uno strumento di programmazione tra le tante associazioni presenti sul territorio e le istituzioni, per poter concertare una nuova idea di comunità."
Ecco l'elenco dei volontari premiati
Angelina Maraia Associazione Michele De Gruttola
Maria Grazia Guerriero Bagliori di Luce
Francesco Monaco Bagliori di Luce
Carmela Pasciuti Unitalsi Grottaminarda
Rosalba De Luca Noi con Voi
Antonietta Ragucci Noi con Voi
Maria Spina Pratola Panacea
Maurizio Lo Conte Pnacea
Antonietta Lanera Amdos Ariano Irpino
Angela Salza Amdos Ariano Irpino
Vincenzo Lo Conte Pubblica Assistenza Donare è Vita Melito Irpino
Natashja Lo Conte Pubblica Assiztenza Donare è Vita Melito Irpino
Gianfranza Intenso Pubblica Assistenza Scampitella
Pasquale Nuzzo Pubblica Assistenza Scampitella
Maria Chiara Vernacchia Eleos
Antonia De Blasio Eleos
Anna Pellecchia L'Albero del Cuore
Pasqualino Molinario L'Albero del Cuore
Maria Lucia Giardino Aido Avellino
Michela Scaperrotta Valentina un Angelo per la la Vita
Carlo Rocco Stanco Pubblica Assistenza Grottaminarda
Melissa Gannuscio Pubblica Assistenza Grottaminarda
Antonella Caccese Valentina un Angelo per la Vita
Angela Santosuosso Fratres Marina di Pietro Mirabella Eclano
Francesca D'Ambrosio Misericordia Mirabella Eclano
Agostino Lo Conte Misericordia Mirabella Eclano
