Nevica in Irpinia, gelo artico e primi fiocchi ad Avellino

Provincia sotto zero. Peggiora il meteo in serata con neve prevista a quote basse

nevica in irpinia gelo artico e primi fiocchi ad avellino
Avellino.  

Come da previsioni è arrivata in Irpinia la neve. Primi fiocchi bianchi anche nel capoluogo. Ad Avellino da qualche minuto è iniziata a cadere la neve, mentre i paesi in alta quota sono già imbiancati. Nevica intensamente anche in autostrada. In A16 gli automobilisti segnalano buone condizioni di transitabilità, ma si attendono le prossime ore per capire quanto sarà intenso il fenomeno nevoso in provincia.

Le strade interprovinciali, Ofantina e A16 restano le attenzionate speciali da forze dell'ordine e Anas, per garantire sicurezza nei collegamenti tra paesi.

Sul Partenio

Bufera di neve in corso a Montevergine. L'osservatorio mostra in un video l'intenso fenomeno in corso, con cumuli di neve considerevoli segnalati in alta quota.

In Alta Irpinia

Nevica intensamente sui Monti Picentini, con quota neve 350/400 m. Monemarano, Castelvetere, Teora, Bagnoli, Volturara sono alcuni dei comuni da cui arrivano segnalazioni delle precipitazioni nevose in corso. La dama bianca ha fatto il suo debutto stagionale anche in molti paesi dell'hinterland avellinese come Mercogliano e Monteforte Irpino.

L'avviso della Protezione Civile

La protezione civile irpina avvisa: Nevica oramai sui nostri territori. Al momento non si registrano particolari difficoltà.
Raccomandiamo a tutti prudenza ricordando di spostarvi solo per necessità e muniti di pneumatici da neve e/o catene a bordo.

Le previsioni

I metereologi annunciano un week end artico in Campania, con pioggia, neve e forti raffiche di vento fino a oltre 30 chilometri orari provenienti dalla Russia continentale. Temperature giù di 6 gradi, con nevicate in corso anche in pianura.

La quota neve è in brusco calo sotto i 1000 metri.Temperature massime in sensibile calo con un ulteriore calo della quota neve tra Sannio, Irpinia, Matese e zone interne della provincia di Salerno, fino a portarsi sui 400-600 metri.

Nel pomeriggio, si rinnoveranno condizioni di marcata instabilità atmosferica con cielo coperto su tutte le province e precipitazioni sparse, nevose al di sopra dei 300-500 metri tra avellinese, beneventano, Matese, alta valle del Sele e vallo di Diano; tra i 400-600 metri su settori settentrionali del salernitano; sui 500-700 metri del medio e basso Cilento, ed area metropolitana di Napoli. In serata, residue precipitazioni nevose fin verso i 200-400 metri tra Irpinia e settori settentrionali della provincia di Salerno.