Un altro cantiere in città, chiude anche via Carducci

L'arteria dovrebbe essere riaperta tra domani (sabato 8 agosto) notte e domenica mattina

Avellino.  

Aperto un altro cantiere nel capoluogo irpino. Sono cominciati questa mattina i lavori di riqualificazione e bitumazione di via Carducci. Un intervento che rientra nel più vasto programma di manutenzione straordinaria degli assi stradali cittadini, per un costo complessivo di circa un milione di euro, e che comprende nell’immediato anche via Dorso (la posa dell’asfalto tra lunedì e martedì), ndr. 

Come previsto, l’opera ha determinato qualche coda e l’appesantimento del traffico su via Circumvallazione e a Piazza D’Armi. Una conseguenza naturale visto che il centro del capoluogo irpino è disseminato da altri cantieri. Qualche disagio, ma ormai i cittadini avellinesi ci sono abituati, si è registrato anche all’altezza della rotatoria che regola l’incrocio davanti allo stazionamento dei pullman. 

In mattinata via Carducci è rimasta aperta parzialmente, con transitabilità garantita sulla corsia di sinistra rispetto al senso di marcia. Prima in tutto il suo tratto, poi dalle 11 con innesto da via Bellabona a salire. Nel tardo pomeriggio, però, la chiusura sarà completa. Gli operai, infatti, dovranno mettere in opera lo strato di misto cemento che per essere efficiente non può essere calpestato per 12 ore. Su questo, a seguire, nella mattinata di domani, si poserà quello di binder e in ultimo il tappetino di asfalto anti-slittamento. Per chi viene da via Circumvallazione ed è diretto a via Piave o via Capozzi, dunque, percorso obbligato attraverso Piazzale Sullo con uscita su via Cannaviello.

Domani, con il mercato settimanale attivo nello spiazzo dello stadio Partenio-Lombardi, la prova del nove per la pianificazione dei flussi veicolari in città. Di certo, considerando gli avventori che normalmente affollano gli stand dei commercianti ambulanti, gli spostamenti in zona si preannunciano molto più difficoltosi.

Due, comunque, i giorni necessari per terminare la riqualificazione sull’intera carreggiata, secondo quanto assicurato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi. Mentre lunedì e martedì, i lavori si sposteranno, su via Dorso. Poi, da settembre il programma di manutenzione straordinaria riguarderà le arterie periferiche della città.

Alessandro Calabrese