Colata di asfalto sui basoli del centro storico, monta l'indignazione dei residenti ad Avellino verso la processione di Santa Rita. Qualcuno già ironizza e, in attesa della pedonalizzazione, ecco il bis della pista ciclabile di Viale Italia con annesse feroci polemiche.
Proprio per l’atteso ritorno delle celebrazioni di Santa Rita, il Comune, settore Lavori pubblici, ha deciso di asfaltare alcune delle strade del cuore antico. Peccato che la colata abbia finito per coprire i basoli della strada storica.
Sui social la polemica è montata subito, questa mattina alle 11 è in programma un flash mob di protesta. L'amministrazione comunale si difende parlando di intervento assolutamente provvisorio, eseguito esclusivamente per ragioni di pubblica incolumità dei fedeli. Perché esisterebbe un progetto di recupero e ripristino della pavimentazione in basoli già presentato e finanziato.
Ma intanto associazioni e cittadini si ribellano. Il coordinamento delle Associazioni a difesa del centro storico ha inviato un esposto alla Procura della Repubblica, al Comune, alla Diocesi. "Il centro storico va rispettato - tuona Rita Cesta del Comitato Indignati anche tu per Avellino - Purtroppo viale Italia non ha insegnato niente”.