E’ stata presentata questa mattina la 40esima edizione del “Laceno D’Oro”. L’anteprima della kermesse che si svolgerà dal 18 al 30 agosto. Al tavolo della conferenza che si è tenuta al Comune di Avellino, c’erano gli organzzatori dell’evento. a partire da Tonino Spagnuolo, direttore artistico, l’assessore alla cultura e spettacoli Ida Pugliese, e i rappresentanti delle associazioni irpine.
La manifestazione avrà tra le location il Carcere Borbonico e il piazzale dell’Eliseo. Il clou, come ogni anno, è il premio “Marino” che quest’anno sarà assegnato ad Abel Ferrara, a lui dedicata anche un retrospettiva di 5 film.
Duecentomila euro è il finanziamento della Regione Campania, mentre 20mila sono stati stanziati dal Comune di Avellino. L’assessore Ida Pugliese ha detto di essere soddisfatta del lavoro svolto, nonostante le ristrettezze economiche: «Mi sono trovata ad ultimare un lavoro già avviato, l’ho portato al traguardo. Condivido l’entusiasmo di tutte le associazioni impegnate in questa organizzazione. Spero che nei prossimi anni si possa istituire un comitato permanente per il Lacero D’Oro e fare rete tra i comuni per valorizzare il settore cinematografico in Irpinia e così avviare un indotto economico».
Al tavolo della conferenza erano presenti “Flussi”, Zia Lidia social club, la consigliere comunale Adriana Percopo, la rappresentante della Sovrintendenza Maria Cristina e Aldo Spiniello di Sentieri Selvaggi, nonché direttore scientifico di Anteprima Laceno D’Oro.
Il resto della manifestazione si svolgerà tra settembre e ottobre e si aprirà anche ai comuni della provincia: Atripalda, Mercogliano, Pietradefusi, Candida, Summonte e Mirabella Eclano.
