Doppio senso di marcia tra Piazza Garibaldi e via De Sanctis

Come cambia la viabilità ad Avellino. Intervista all'assessore Preziosi: 4 i nuovi assi strategici

Avellino.  

Strade e collegamenti, ecco come cambierà la viabilità ad Avellino. Lo sviluppo del capoluogo irpino passa per il potenziamento e il miglioramento delle sue arterie stradali. Quattro gli interventi più importanti previsti. Ad illustrarli l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi: «L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di realizzare un allargamento di alcuni assi viari strategici, in modo da creare valide alternative ai flussi veicolari e valvole di sfogo al traffico cittadino...» (l'articolo completo sull'app di Ottopagine delle 19, scaricala gratis da Apple store o Google play).

Dunque, vecchie strade rurali saranno trasformate in assi di collegamento che costituiranno le direttrici principali della nuova cinematica cittadina e con essa del nuovo Piano generale del Traffico.

Ma non è tutto. «Da settembre - continua l’assessore - ripartirà anche la riqualificazione delle strade periferiche, attraverso il programma di manutenzione straordinaria che nei giorni scorsi ha visto la sistemazione di via Carducci e via Dorso. Entrambe rifatte in tempi record, nonostante la ditta incaricata abbia proceduto a realizzare le fondazioni in misto cementato e posare in opera uno strato di binder e poi il tappetino di usura del tipo anti-slittamento. Il piano da 900mila euro, dunque, è iniziato venerdì e continuerà dal prossimo mese su via Cesine, le due strade di Contrade Chiaire, via Rotondi (fino a superare l’attuale sede dei vigili urbani), Contrada Bagnoli, Rione Aversa e Rione Corea. Tutte saranno riqualificate stando attenti a dare alla sede stradale la giusta pendenza».

Intanto sono pronti a partire i lavori di riqualificazione dell'asfalto a Contrada Baccanico (terminati invece a via Fontanatetta e via Macchia). Mentre a settembre comincerà la pavimentazione di Piazza Libertà e strade adiacenti. Doppio senso di circolazione sul tratto da Piazza Garibaldi a via De Sanctis...

Alessandro Calabrese