E' in arrivo una forte perturbazione atlantica, “Summer Storm”, che interesserà molte regioni italiane. La burrasca di Ferragosto cambierà le condizioni metereologiche nel nostro Paese sia nella giornata di oggi che in quella di domani. Si abbasseranno le temperature (foto tratta dal wen, ndr).
La redazione web del sito www.ilmeteo.it lancia l'allarme per la giornata di domenica 16 agosto quando avremo condizioni di tempo avverso, con temporali, vento e possibili nubifragi o alluvioni lampo su Liguria di Levante, Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana, Lazio, e Campania, Calabria e Sicilia tirreniche. Il crollo termico sarà sensibile e in molti punti dell'Italia le temperature non supereranno i 22-23 gradi secondo quanto calcolato dai metereologi. Il tempo inizierà a cambiare già da oggi, specie al Nordovest, con rovesci e temporali, e nubi irregolari interesseranno anche le coste emiliane con piogge sparse. Per la giornata di oggi le piogge saranno diffuse su gran parte del Nord e temporali ancora su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia.
Domani, come detto, arriverà Summer Storm. Con l'inizio della prossima settimana il tempo migliorerà gradualmente nel corso dei giorni, ma nuovi temporali sono attesi al Nord per mercoledì 19. Domani i fenomeni saranno localmente molto intensi, con grandine e possibili bombe d'acqua. "Summer Storm" porterà con sé un bel carico di aria fresca che farà calare le temperature di almeno 10° rispetto agli scorsi giorni.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che il clima continuerà a rimanere instabile e fresco anche per la prossima settimana con il tempo che sarà più piovoso e temporalesco al Nord e localmente su alcune regioni del Centro, come Toscana e Marche. Attorno al 20/22 agosto assisteremo ad un nuovo aumento della pressione, ma il caldo intenso sembra essere ormai un ricordo.
Redazione
