Campus 3S, diritto alla salute e prevenzione

Con il sostegno dei lavoratori dell'Azienda Moscati da venerdì a domenica

Avellino.  

Partirà domani l'iniziativa Campus 3S organizzata in collaborazione e con il sostegno dei lavoratori dell' Azienda ospedaliera Moscati di Avellino. L' evento si svolgerà nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore dieci alle ore 19 in piazza Kennedy ad Avellino. La manifestazione, che si terrà in tutta la Regione Campania, vede al centro il diritto alla salute e l' importanza della prevenzione.

La UIL FPL ritiene l?'iniziativa strategica e importante proprio in un momento in cui la Sanità Pubblica continua ad affrontare problematicità figlie di un disegno di ridimensionamento che pone gli stessi operatori in seria difficoltà nell?azione quotidiana di prestazione lavorativa. Nel corso della tre giorni i cittadini potranno recarsi presso gli stand allestiti in piazza Kennedy per effettuare visite mediche specialistiche da quella cardiologica a quella dermatologica da quella ginecologica a quella endocrinologa, e tante altre ancora, spesso determinanti ai fini della prevenzione e della tutela della propria salute. Salute, solidarietà e sport si incontrano in una iniziativa che vede scendere in campo anche le organizzazioni sindacali UIL e CGIL a sostegno di un progetto valido a favore della collettività.

A dare un grande esempio di solidarietà la UIL e la UIL FPL che è stata tra le prime organizzazioni sindacali, insieme alla CGIL, a sposare e sostenere questa iniziativa, saranno presenti nel corso della tre giorni con propri operatori di CAF e Patronato a cui la collettività potrà rivolgersi per delucidazioni, informazioni e assistenza previdenziale e fiscale. Presente alla manifestazione la categoria Fpl della UIL invita nell?occasione i propri iscritti a recarsi presso il loro punto di informazione per la raccolta delle firme inerente ai ricorsi per il mancato pagamento e arretrati contrattuali relativi agli anni 2006 - 2010 e più precisamente al biennio economico 2006 - 2007 del contratto collettivo nazionale del lavoro CC.N.L. A.I.O.P. e A.R.I.S. che ha stabilito i nuovi tabellari applicativi alle posizioni economiche inserite nel suindicato contratto. Una petizione importante questa perché mette in atto un processo di interruzione di prescrizione e di impegnativa di eventuali quietanze o rinuncia rilasciate. La kermesse prevede in ogni giornata manifestazioni sportive a voler significare che sport solidarietà e salute vanno di pari passo e che laddove si parla di solidarietà in prima linea non può mancare il sindacato, che infatti non mancherà.

 

redazione