Riapre via Due Principati, pronto l'ok del Genio Civile

Oggi si è svolto il collaudo tecnico-amministrativo, ultimo controllo prima del nullaosta finale

Avellino.  

Riapre via Due Principati. Ormai il riutilizzo della strada che dall'incrocio di via De Sanctis scende verso il Ponte della Ferrierà è imminente. L'ok potrebbe giungere già nella giornata di domani. Questa mattina, infatti, sul posto si è recata per le verifiche finali la Commissione di collaudo tecnico-amministrativo, formata dai professionisti esperti nominati dal Comune. Il sopralluogo ha dato esiti positivi, dunque, ora non resta che attendere la risposta definitiva del Genio Civile.

Domani mattina, infatti, potrebbe avvenire il collaudo statico del Sottopasso, operazione conclusiva di tutta quella serie di controlli svolti preventivamente per garantire una nuova transitabilità sulla bretella viaria in piena sicurezza. La strada, quindi, potrà essere riconsegnata al Comune tra domani e lunedì, assicurando al traffico su Piazza Libertà un importante valvola di sfogo.

Intanto, il Comune ha già dato mandato alla ditta di Cervinara che ha vinto l'appalto per realizzare la segnaletica orizzontale in città di realizzare le strisce, così da rendere subito carrabile via Due Principati, non appena sarà dato il nullaosta dal Genio Civile. Solo allora, la ditta D'Agostino Costruzioni srl, che sta eseguendo l'intervento per il tunnel, toglierà le transenne, dando via libera al passaggio dei veicoli dopo quasi quattro anni.

Alessandro Calabrese