Piazza Castello, ancora ritardi: un mese solo per il bando

Comune a rilento sulla messa in sicurezza permanente dell'area

Avellino.  

Almeno un mese, a partire da ora, per redigere il bando. Poi il via libera alla procedura per l’assegnazione dei lavori ad una ditta specializzata. Parliamo dell’intervento di messa in sicurezza ambientale permanente di Piazza Castello, in evidente ritardo sulla precedente tabella di marcia annunciata dall’amministrazione comunale.

Dunque, nonostante il bilancio di previsione sia stato approvato ormai da due settimane, il Comune rallenta ancora. Probabilmente per qualche nuovo intoppo burocratico. Del resto anche i lavori per la messa in sicurezza d’emergenza sono stati terminati il 13 agosto scorso. Un intervento realizzato al fine di tutelare la salute pubblica, nelle more della completa bonifica del sito. Un’opera che ha riguardato la pulizia e l’impermeabilizzazione superficiale dell’area del cantiere.

Ma adesso si tratta di passare all’opera di capping (tecnica utilizzata per impermeabilizzare il sottosuolo delle discariche) che durerà diverse settimane e sarà finanziata con il mutuo contratto alla Cassa Depositi e Prestiti. Residenti e commercianti della zona aspettano con ansia. Così come il Teatro Gesualdo e il Conservatorio Cimarosa. Due strutture culturali d'eccellenza divise da un cantiere.

Alca