Arrivano i fondi per i negozi blindati tra i cantieri

L'assessore Iannaccone al lavoro per rivitalizzare il Settore Commercio: presto un nuovo Piano

Avellino.  

Arrivano i fondi per dare un contributo una tantum ai commercianti che hanno patito i disagi dei lunghi lavori in corso nel centro urbano. L'amministrazione comunale di Avellino ha istituito una voce in bilancio di 20mila euro e altri 10mila saranno accantonati con la prossima variazione. Costituiranno un fondo dal quale saranno distribuiti dei contributi ai gestori di quegli esercizi commerciali che per sei mesi non sono stati raggiungibili con le auto.

Ma questa è solo una delle anticipazioni che l'assessore al Commercio, Arturo Iannaccone, ci ha dato nel corso di una intervista sulla rivitalizzazione del settore in città (e pubblicata integralmente sull'app di Ottopagine). 

«Senza dubbio bisogna partire da una profonda rivisitazione di quello che è il commercio in città. E ciò non può prescindere da un nuovo Piano Commerciale. Uno strumento che servirà, nei limiti che la normativa impone, a distribuire in maniera più razionale le attività, rivitalizzando parallelamente anche le periferie. È importante lavorare affinché si eviti la sovrapposizione di esercizi commerciali simili uno vicino all’altro. Una condizione che non serve a nessuno e che, peraltro, impedisce di raggiungere gli obiettivi».

Ma non è tutto. «Per quanto riguarda Avellino - ha aggiunto - possiamo lavorare in diverse direzioni: innanzitutto cercando di far funzionare la città, tenerla pulita e organizzare un sistema di parcheggi e trasporti pubblici efficiente. Inoltre, dobbiamo fare in modo che i crono-programmi dei lavori pubblici vengano rispettati. E sotto questo aspetto sono in stretto raccordo con gli assessori ai Lavori Pubblici, al Bilancio e all’Urbanistica»...

Alessandro Calabrese