Un professore green per salvare l'Irpinia dalla monnezza

Greenopoli e l'arte del green power ...

Giovanni De Feo, docente speciale, insegna l'importanza dell'ecologia qui in Irpinia

Avellino.  

Il monopoli ecologico: Greenopoli, metodo innovativo messo su da Giovanni De Feo, professore di ingegneria sanitaria-ambientale presso l’ Università degli Studi di Salerno, membro dell  IWA(International Water Association), dell  IWWG(International Waste Working Group) e collaboratore di numerose riviste nazionali ed internazionali di settore, per insegnare ai piccoli ma, anche ai più grandi, il valore dell’ecologia. 

Il teorema della facilità: «Provo a farmi piccolo piccolo quando interagisco con i bambini. E posso affermare con certezza che laggiù mi sento davvero a mio agio. Con il metodo Greenopoli intendevo regalare ai più piccoli ma anche agli adulti una vera e propria cassetta degli attrezzi, accessibile a tutti, per riuscire a comunicare in maniera empatica con gli interlocutori di diverse età. Con i bambini uso fiabe e filastrocche, con i ragazzi quello che ho chiamato green rap : mi sono improvvisato rapper e alcune creazioni, come  il piccolo rap dell’acqua  e il suo  sciacqua sciacqua , stanno riscuotendo un buon successo. Gli adulti, spinti dai figli, ci penseranno due volte prima di ripetere l'errore».

Esempi e consigli: « Baronissi è una realtà all’ avanguardia perché ha impostato il servizio di recupero rifiuti intorno al centro di raccolta dei materiali che è un vero e proprio centro commerciale alla rovescia, in cui è il cittadino che  vende  i propri prodotti riceve in cambio dei buoni spesa e prodotti tipici! Un altro aspetto importante è la raccolta del residuo secco indifferenziato solo due volte al mese, mentre in molte realtà  nostrane  si raccoglie mediamente due volte la settimana. Un argomento sul quale sono molto sensibile è l' utilizzo del cestello traforato per la gestione domestica dell umido che consente di eliminare il problema dei cattivi odori e della rottura dei sacchetti e consente di abbattere i costi per lo smaltimento dell’ organico del 20%: non adottarli è da fessi!»

Avellino pollice verso: «Per riassumere quello che servirebbe ad Avellino per mettersi in linea con gli standard ecologici vincenti, dico che mi piacerebbe  Trevisizzare  la nostra città.  Treviso rappresenta il capoluogo di regione green italiano per antonomasia, la raccolta differenziata è diffusa oltre l' 80%».

Irpinia is the greenest place all over the world: «All’Expo abbiamo urlato al mondo per dodici ore di fila tutta la passione che ci lega alla nostra  amata terra:  Irpinia is the greenest place all over the world , è stata la risposta ai tanti stranieri che mi chiedevano  What is Irpinia ! Questa è la terra del verde e della natura, del buon vino e del buon cibo, a noi il dovere, l'onore e il piacere. di preservarla e farla conoscere. Con il bravissimo compagno di avventura Sabatino Del Regno siamo riusciti a intercettare i giovanissimi conduttori, invitandoli a Piazza Irpinia e, così, ci hanno trasmesso in diretta nazionale!»

Andrea Fantucchio