Corso Europa, imminente la riapertura al traffico veicolare

L'assessore Preziosi: tra una decina di giorni anche la posa in opera dell'ultimo strato d'asfalto

Avellino.  

Corso Europa riaprirà al traffico veicolare tra domani e venerdì mattina. L'annuncio viene dall'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Avellino, Costantino Preziosi, che ha seguito passo passo l'intervento di riqualificazione sull'arteria cittadina del centro urbano. E che proprio questa mattina ha effettuato l'ultimo sopralluogo sul cantiere per verificare a che punto erano i lavori. «Oggi - ha dichiarato Preziosi - è stato realizzato anche lo strato di binder, mentre qualche giorno fa era stato posato quello di misto cementizio. Anche i marciapiedi erano a buon punto, mancavano solo pochi metri di pavimentazione per terminarli. Dunque, con buona probabilità, nelle prossime ore la ditta incaricata dell'intervento sarà in grado di aprire la strada al traffico veicolare. Certo, mancherà ancora l'ultimo strato, quello del tappetino di usura, che sarà realizzato in un secondo momento...».

Insomma, finalmente una buona notizia per i residenti e i commercianti di Corso Europa che dopo sette mesi e mezzo di lavori, che li hanno relegati in una sorta di quartiere blindato, rivedranno un po' di luce. «Per la posa in opera dell'ultimo strato di asfalto - ha spiegato l'assessore - bisognerà aspettare una decina di giorni. Il tempo necessario per far assestare bene il binder. Poi si potrà procedere e nel giro di un paio di giorni dall'avvio dei lavori anche il tappetino di usura sarà realizzato, completando così l'intero asse viario». In pratica, salvo imprevisti la parallela a Corso Vittorio Emanuele tra domani e venerdì sarà nuovamente percorribile, facendo tornare alla normalità la vita di abitanti e negozianti del posto.

L'auspicio è che non si verifichino contrattempi dell'ultima ora che facciano slittare questo importante traguardo per il quartiere e l'intera città.

Alessandro Calabrese