Quest’anno la cerimonia di consegna dei diplomi ai giovani che hanno completato il percorso di formazione ed hanno conseguito il titolo di tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici, che si terrà domani 2 luglio 2025 alle ore 17,30 presso la sede dell’Its Academy “Antonio Bruno” in via Castello 24 a Grottaminarda, assume un carattere particolare perché avrà come ospite d’eccezione il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara.
Una realtà straordinaria nelle aree interne
L’Its Academy ad indirizzo meccatronico, fortemente voluto e promosso da Confindustria Avellino, coinvolgendo numerose aziende del territorio, nel corso degli anni è riuscito ad acquisire una grande importanza e visibilità per i risultati conseguiti che lo pongono ai vertici delle classifiche nazionali, per la qualità della formazione, per il rapporto con le aziende e per la percentuale di occupabilità dei giovani che hanno conseguito il diploma, dimostrando così che anche nel Mezzogiorno vi sono ITS di eccellenza.
Tali Istituti ormai costituiscono un pilastro fondamentale nella formazione tecnico- professionale, come ha riconosciuto in diverse occasioni anche il Ministro Valditara.
Il programma
La cerimonia prevede i saluti di Marcantonio Spera, sindaco di Grottaminarda, Giuseppe Bruno, presidente dell’Its Academy “Antonio Bruno” e di Carmine Tirri direttore dell’Its Academy, l’intervento del Ettore Acerra direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, il videomessaggio di Guido Torrelli, presidente rete Its Italy, l’intervento di Emilio De Vizia presidente di Confindustria Avellino, e dopo la consegna dei diplomi, le conclusioni affidate al ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara. A presentare e condurre l’evento sarà il giornalista Francesco Pionati.
Al termine gli ospiti potranno visitare i nuovi laboratori dell’Its Academy, realizzati a seguito di recenti investimenti e dotati di nuove strumentazioni per l’aggiornamento della didattica.
La Fondazione
La Fondazione ITS Academy “Antonio Bruno” nasce nel 2018 a Grottaminarda, in Irpinia, territorio ricco di insediamenti industriali e prospero di iniziative legate alle tecnologie scientifiche, digitali e delle comunicazioni, oltre che a quelle più tradizionali dei servizi.
I percorsi post diploma di meccatronica, progettati grazie ad una robusta collaborazione con le imprese, sono sviluppati per inserire, al termine degli studi, risorse umane capaci di supportare le aziende nella sfida di Industry 4.0, contribuendo quindi a creare un circolo virtuoso di formazione, inserimento lavorativo, sviluppo economico e competitività.
La fabbrica intelligente non è solo una questione tecnologica, ma soprattutto una questione di competenze professionali, per questo la programmazione dei corsi dell’ITS Academy “Antonio Bruno” centra la propria attenzione sull’adozione di un modello formativo laboratoriale ed esperienziale che consente ai partecipanti di essere fortemente coinvolti e stimolati nello svolgimento di esercitazioni di compiti pratici, concreti e misurabili, analoghi a quelli che gli stessi saranno chiamati a svolgere in azienda (oltre il 60% dei docenti proviene dal mondo industriale).
Tutti i settori produttivi, ormai, sono alla ricerca di nuove competenze, in special modo di robotica e meccatronica, ed il “sistema Its” effettivamente dà l’opportunità di trovare un rapido sbocco nel mondo del lavoro coerentemente con gli studi effettuati.
