Referendum Popolare, insediamento dei seggi elettorali ordinato ad Ariano Irpino, da un capo all’altro della città, grazie al servizio d’ordine attento, coordinato in prima persona nelle varie sezioni dal Vice Questore Maria Felicia Salerno unitamente alla squadra di polizia giudiziaria.
Il Comune ha predisposto quanto necessario per consegna delle tessere elettorali, rilascio certificati medici per elettori fisicamente impediti, prenotazioni servizio navetta diversamente abili.
L'ufficio elettorale presso il palazzo degli uffici in via prolungamento Marconi, resterà aperto questa sera fino alle 18,00, mentre domani domenica 17 aprile, dalle ore 7,00 alle ore 23,00, per tutta la durata delle operazioni di voto, per assicurare i seguenti servizi: tessera elettorale: il duplicato sarà rilasciato corredato della denuncia di smarrimento, da effettuare presso i competenti uffici di pubblica sicurezza (Commissariato di Polizia e Caserma Carabinieri); nel caso in cui la tessera elettorale non risulti utilizzabile per esaurimento degli appositi spazi relativi alla certificazione del voto (max 18), su richiesta e presentazione della tessera non più utilizzabile, verrà rilasciata nuova tessera elettorale.
Servizio navetta per i diversamente abili: Il Comune di Ariano Irpino mette a disposizione un servizio di trasporto per i cittadini con disabilità motorie che intendono esercitare il proprio diritto di voto e che sono impossibilitati a raggiungere il seggio elettorale autonomamente. Il servizio navetta si può prenotare telefonando all’ufficio elettorale, 0825.875426.
Mentre per gli elettori fisicamente impossibilitati, il rilascio dei certificati medici, verrà svolto presso il distretto sanitario dell'asl, ufficio di medicina legale – II piano in Piazza Mazzini, domani dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Il rilascio della certificazione sanitaria, avverrà previa esibizione della seguente documentazione: documento di riconoscimento non scaduto, certificato elettorale, eventuale certificazione sanitaria, dalla quale si evince la patologia che dà diritto al rilascio del certificato. Infine, per pubblica utilità, sono disponibili i seguenti numeri telefonici: la centrale operativa della Polizia Municipale in Piazza Mazzini 0825 875142, il centralino del Comune in Piazza Plebiscito 0825.875100. Si ricorda che il voto si può esprimere dalle ore 7,00 antimeridiane alle ore 23,00 di domenica 17 aprile e che bisogna essere muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale.
Gianni Vigoroso
