Don Ferdinando faro di fede e amore il ricordo del prete buono

Giovedì nel giorno del quinto anniversario della morte di don Ferdinando Renzulli le celebrazioni

Cesinali.  

Guida spirituale, maestro di vita, uomo semplice. Ha aiutato a crescere intere generazioni, è stato al fianco di chi viveva situazioni di disagio. Sempre in prima linea, sempre al fianco dei più deboli, degli ultimi. A cinque anni dalla morte di don Ferdinando Renzulli, l'Irpinia lo ricorda con immutato affetto. Lo fa "Oltre il ricordo", con una serie di appuntamenti che consentiranno di ricordare l'uomo e il prete, l'appassionato cultore della vita, dell'amore per il prossimo e della consapevolezza della necessità di vivere e costruire una società migliore. 

Numerose le sue battaglie. Da parroco di Borgo Ferrovia fece realizzare nella chiesa del Rione il Murale della Pace, che all'epoca fece discutere e ancora oggi è visitato da studiosi e appassionati.

Difficile dire ancora oggi addio a quel prete coraggioso e generoso che nei suoi 63 anni di sacerdozio è stato sempre vicino ai giovani grazie alle sue straordinarie doti di comunicatore. Era il prete buono dei ragazzi, che odiava le retoriche inutili ma parlava dritto al cuore delle persone. Caritas, teatro e tv così era vicino alla gente. Nei suoi anni di servizio è riuscito a dare alla sua Cesinali, all'Irpinia servizi e opportunità. 

Il prossimo 5 maggio (giovedì, ndr) ricorrere il quinto anniversario della morte di Don Ferdinando Renzulli, e Caritas Diocesana di Avellino ed il Teatro d'Europa, con il patrocinio del Comune di Cesinali, organizzano un evento di commemorazione dal titolo "Oltre il Ricordo ..". 

L’evento prevede un programma fitto di appuntamenti,

GIOVEDI’ 05 MAGGIO alle ore 9.30 al Teatro d'Europa incontro-dibattito  "L'arte, lo specchio della fede e sua manifestazione" intervengono: Sua Eccellenza Monsignor Sergio Melillo Dott. Antonio Zagari, il Sindaco di Cesinali Ing. Ciro Tango, Pellegrino Spagnuolo responsabile dell’oratorio di Cesinali e il Direttore Artistico Teatro d’Europa Luigi Frasca. Subito dopo lo spettacolo la Compagnia dei Giovani del Teatro d’Europa presenta la fiaba Quel raggio di luna e alle ore 18.30 Don Vittorio Ferrara presso la "Parrocchia San Silvestro Papa" celebra la Santa Messa.

SABATO 07 MAGGIO alle ore 10.30 presso il Sala Conferenze della Curia vescovile inaugurato il Festival di teatro riservato alle scuole di ogni ordine e grado “Premio Don Ferdinando Renzulli” e presentato la nuova stagione teatrale 2016/2017. Alle ore 17.30 al Teatro d'Europa incontro letterario a cura di Giuseppe Vetromile L’amore genera vita. L'incontro prevede lettura di testi ed eventuali riflessioni / dibattiti. E infine alle ore 20.30 sempre al Teatro d'Europa La Compagnia Teatro d'Europa presenta “Il capocomico don Gennaro e la sua compagnia in luna di carta" di A. Caterina regia Luigi Frasca.

Siep