Prato chiama, Savignano Irpino risponde

Ritrovo di emigranti nella città toscana e grande accoglienza per il sindaco Fabio Della Marra

Un incontro di amicizia, uno scambio di doni e una stretta di mano simbolica tra la città di Prato e Savignano Irpino, paese da cui, negli anni '50 e '60, partirono numerose famiglie in cerca di lavoro e di fortuna..

Savignano Irpino.  

Prato chiama, Savignano risponde. Il sindaco del comune irpino, della Valle del Cervaro Fabio Della Marra Scarpone ha fatto tappa in terra toscana, invitato con i cittadini savignanesi residenti a Prato dal Sindaco Matteo Biffoni. Un incontro di reciproca amicizia nel Salone Consiliare del palazzo comunale alla presenza dell'assessore Benedetta Squittieri e tanti emigranti.

"Prato incontra Savignano Irpino, cerimonia in Palazzo comunale in segno di amicizia. Tante famiglie negli anni dell'emigrazione arrivarono dal piccolo centro della Campania a Prato in cerca di lavoro e fortuna. Oggi l'incontro tra i due sindaci e lo scambio dei doni." Ha titolato così l'emittente locale Toscana Tv nel Tg Prato. "Un incontro di amicizia, uno scambio di doni e una stretta di mano simbolica tra la città di Prato e Savignano Irpino, piccolo centro della provincia di Avellino da cui, negli anni '50 e '60, partirono numerose famiglie in cerca di lavoro e di fortuna. Famiglie che qui hanno trovato la loro dimensione e che oggi sono ormai alla terza e quarta generazione. Presenti tanti pratesi originari del piccolo comune." Della Marra con grande emozione ha parlato delle tante iniziative che hanno visto protagonista anche a livello nazionale la sua comunità, dei progetti futuri, dei lavori in corso che restituiranno ancora più splendore al centro storico, dando appuntamento a tutti a luglio, uno dei mesi più cari al popolo savignanese legato alla ricorrenza di Sant'Anna, patrona e protettrice del paese. 

Gianni Vigoroso