Dieci anni fa, in una solenne cerimonia, alla presenza di folte rappresentanze politiche, accademiche e scientifiche, Rita Levi Montalcini teneva a battesimo Biogem, nella sua sede di contrada Camporeale in Ariano Irpino. Iniziava così l’avventura della sua vita in una località ricca di storia, non solo per la presenza delle antiche masserie con le ormai fatiscenti architetture sei-settecentesche, ma anche per essere stata teatro di un evento di grande rilievo nella vita del Mezzogiorno d’Italia.
Nella distesa di Camporeale, nel 1140, fu infatti allestito un grande "campo-reale", per ospitare il re Ruggero II e le centinaia di baroni e feudatari, con i rispettivi seguiti, convenuti dall’intero territorio del nuovo Regno, esteso dalla Sicilia al Tronto. Nell’odierna contrada Camporeale si tenne infatti il primo parlamento nel quale fu promulgata la Costituzione del neonato Regno (le “Assise di Ariano”). In occasione del decimo anniversario della nascita di Biogem, il 14 luglio 2016, alle ore 16:30, sarà inaugurata la Residenza per studenti e ricercatori in Via Umberto I. A seguire, alle ore 17:30, presso Biogem, si terrà l'inaugurazione del Museo di Storia della Terra e della Vita "Biogeo".
Giudizi, attività, numeri, crescita. Ortensio Zecchino ripercorre le tappe fondamentali. Leggi sull'App Ottopagine News l'articolo integrale.
Gianni Vigoroso
