Ancora un episodio di violenza nel centro storico di Avellino. Due adolescenti sono stati picchiati e rapinati da due ventenni residenti nella provincia.
Non si conoscono ancora i dettagli dell'aggressione. Intorno alle 21 i due ragazzini di 14 e 15 anni stavano percorrendo piazza Libertà per dirigersi verso via Nappi, quando sono stati avvicinati dai due giovani che, pur senza conoscerli, hanno iniziato a dare loro spinte e a provocarli con minacce verbali. Di fronte alle proteste dei ragazzini, li hanno poi acciuffati per i capelli, tirandoli con violenza e tenendoli per il bavero li hanno spinti contro un muro.
Subito dopo è iniziato il pestaggio. Schiaffi, pugni e calci. E infine la richiesta di consegnare il denaro. Uno dei due ragazzini sotto choc ha estratto il portafogli e lo ha dato ai due rapinatori, che dopo aver preso delle banconote è scappati via insieme al complice.
I due ragazzi feriti e sanguinanti hanno chiamato i genitori.
E' partita la richiesta di aiuto al 113. Sul posto in pochissimi minuti sono arrivate due pattuglie della polizia. Erano già nei pressi per il servizio di controllo del territorio.
I ragazzini sono riusciti a dare una descrizione dei due rapinatori. Sono scattate le ricerche. Dopo poco i due malviventi sono stati fermati. Non si erano allontanati molto dal luogo della rapina.
Condotti in questura sono stati avviati gli accertamenti. I due sono risultati già gravati da precedenti penali per rati di lesioni, resistenza e danneggiamento. Al termine delle indagini è stato disposto nei lori confronto uno stato di fermo di polizia giudiziaria. L'ipotesi di reato è di rapina in concorso. I due adolescenti, invece, sono stati trasportati al pronto soccorso per le cure. Hanno riportato lesioni e contusioni al volto. I rapinatori ora si sono trovano richiusi nelle celle di sicurezza della questura in attesa della direttissima in programma per domani mattina.
Intanto, al centro storico, si ripropone il problema della sicurezza. Ancora una volta un episodio di violenza accade nel cuore antico della città. Solo pochi giorni, in via Casale, era stato brutalmente pestato e rapinato un commerciante, minacciato con una siringa sporca di sangue. Franco Spiniello, la vittima, era stato colpito all'addome e al volto tanto da dover far ricorso alle cure dei medici in ospedale.
Le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli lungo le strade cittadine, e in particolare proprio nel centro storico del capoluogo irpino. Lo stesso Questore nei giorni scorsi aveva invocato l'inserimento e attivazione di altre telecamere di videosorveglianza, come predisposto dal programma di intesa col Comune.
di Paola Iandolo
