E neve fu. Come da previsioni meteo e come confermato dall'allerta diramata da poche ore dalla Protezione Civile. La foto che vedete è reale e restituisce lo scenario fino al pomeriggio sul Partenio, grazie all'osservatorio di Montevergine, guidato da Vincenzo Capozzi.
Sulle vette del Partenio questa notte la temperatura è scesa sino a -3.0 C. La presenza di nuvole basse, unitamente a deboli correnti settentrionali, ha favorito la formazione di calabrosa. Poi la neve è scesa copiosa, superando in vetta i 15 centimetri di deposito.
Una cosa è certa: farà sempre più freddo e nevicherà anche a bassa quota. La Protezione civile della Regione Campania informa che si prevede un ulteriore abbassamento delle temperature. Forte vento in particolare da domani, giovedì 5 e almeno fino alla giornata di domenica 8 gennaio. Nevicate a quota superiore ai 700 metri di altezza per poi estendersi, progressivamente, a tutto il territorio regionale e interessare quote inferiori fino ai rilievi della zona costiera e, localmente, anche le zone pianeggianti. Le gelate notturne interesseranno le zone montuose a quota superiore ai 600–700 metri e tenderanno a divenire persistenti a quote collinari e anche inferiori», si legge nel bollettino. «In considerazione delle situazioni di disagio che potrebbero verificarsi a seguito dei fenomeni previsti, la Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di assicurare le attività a tutela della popolazione e di attivare tutti gli organismi di vigilanza del territorio».
