Neve a bassa quota in diverse zone della Campania. Collegamenti interrotti con le isole. Neve ai Camaldoli e stazioni della metro aperte per i senza fissa dimora. Gli esperti parlano del freddo più intenso degli ultimi 20 anni. Vesuvio innevato. Disagi in Irpinia e bufera nel Sannio, e sono state tante le proteste per la chiusura dell'A16 di questa mattina di sindaci e automobilisti.
Non sono mancati gli incidenti con un'automobile che è finita contro un guardrail mentre al valico di Scampitella un tir ha perso il controllo; una persona è rimasta lievemente ferita.
I disagi maggiori nei comuni ufitani e dell’Alta Irpinia. Una anziana è rimasta isolata e sono stati i caschi rossi a portarle i medicinali salvavita. Paura anche per molti automobilisti in transito lungo l’Ofantina. Qui i disagi maggiori. Sono andati avanti fino a sera i soccorsi di mezzi speciali ai tir rimasti bloccati. "Penso che vada denunciato a gran voce l'inefficenza di Autostrade Spa - dichiara Franco Archidiacono, sindaco di Vallesaccarda a Repubblica - E' mai possibile che con due fiocchi di neve, abbondantemente annunciati, i caselli di Avellino, Benevento, Grottaminarda, Vallatae Lacedonia sono chiusi? E' inutile pulire le nostre strade di montagna se poi il cittadino trova il casello chiuso. E’ inaccettabile". Bufera di neve nel Fortore. La Coldiretti ha messo in campo i suoi spalaneve per i 78 Comuni sanniti.
Interventi particolarmente importanti per scongiurare il rischio di isolamento delle abitazioni nelle aree più impervie del Fortore, del Tammaro, del Taburno e del Titerno. Vesuvio innevato dalla cima alle quote più basse e collegamenti bloccati nel Golfo. E le previsioni non fanno ben sperare parlando dell’arrivo di bufere di neve e ulteriore crollo termico.
