Gelo e neve, non c'è tregua. Anzi scatta la nuova allerta meteo. Burian, il gelido vento delle steppe russe, ritorna in Italia e particolarmente sul Centro Sud. Già da domani l'alta pressione inizierà a dominare l'Europa centrale e si allungherà verso quella nordorientale, pescando aria gelida dalla Russia. Nevicherà in Campania fino sulle coste. Crollo termico da stanotte e nei giorni successivi con valori molto freddi e sotto la media del periodo di circa 10 gradi. Venti in rinforzo, tesi ed impetuosi di Burian sui bacini centro-settentrionali, a rotazione ciclonica su quelli centro-meridionali, qui con mareggiate lungo le coste.
Intanto, per oggi gli esperti prevedono veloci nevicate fino in pianura. Piogge diffuse sul resto delle regioni con neve a quote collinari, ossia sopra i 300/400 metri.
Ha ripreso a nevicare nel Vallo di Diano e nel Tanagro, in provincia di Salerno, dopo una tregua di tre giorni concessa dal maltempo.
Dalle prime ore di stamane la neve cade abbondante in tutti i 15 comuni del vasto comprensorio a sud di Salerno. In alcuni comuni sono già caduti circa 20 centimetri di neve. Al momento non si registrano particolari problematiche per la circolazione veicolare sulle vie principali, ma i mezzi di soccorso sono già in allerta per le prossime ore.
Anas comunica che sulla A2 'Autostrada del Mediterraneo', fra gli svincoli di Atena Lucana, in provincia di Salerno, e Lauria, in provincia di Potenza, è in corso una tempesta di neve. Sul posto stanno operando mezzi spargisale e sgombraneve. Anas sconsiglia vivamente di mettersi in viaggio lungo il tratto interessato. Si ricorda inoltre che è d'obbligo l'uso delle catene o di pneumatici antineve ove fosse necessario. Il personale Anas e delle Forze dell’ordine sta presidiando gli svincoli (principali e secondari) e non consente l’immissione sull’autostrada ai mezzi pesanti.
