Valanga su hotel. Vigili irpini sul posto. «Una catastrofe »

«Resort spazzato via». In arrivo i soccorsi anche dall'Irpinia

Valanga sulla struttura travolta un’enorme quantità di detriti. «Allarme via Whatsapp, albergo sommerso da neve». I primi soccorritori sul posto con gli sci alle 4 del mattino sono entrati alle prime luci del giorno

Avellino.  

«Chiamiamo ad alta voce ma nessuno risponde» ripetono i soccorritori in uno scenario apocalittico a Penne. «L’albergo non esiste più, è stato spazzato via, la situazione è catastrofica» raccontano i Vigili del Fuoco che sono riusciti a fatica a raggiungere quello che resta dell’hotel Rigopiano, a Farindola, in provincia di Pescara. Una struttura incantevole sparita travolta dalla neve che è crollata ai piedi del Gran Sasso. La valanga ieri pomeriggio ha distrutto tutto e seppellito ospiti e impiegati. Sul posto stanno per arrivare anche i soccorsi dei vigili del fuoco di Avellino.Due le unità  in viaggio dirette a Penne. 

La Procura di Pescara ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Una trentina le persone che si trovavano all’interno dell’hotel al momento della tragedia. Due dipendenti si sono messi in salvo. Tre i corpi senza vita estratti in mezzo a neve e macerie, nel pomeriggio localizzato anche un quarto corpo. In azione unità cinofile che però non hanno rilevato la presenza di sopravvissuti.