FOTO/ Naik a caccia di droga nelle scuole di Ariano

Controlli della Polizia a scopo preventivo d'intesa con i vari dirigenti scolastici

Una giornata di super lavoro per Naik, detto Orso, il pastore tedesco in dotazione alla Polizia pronto a fiutare addosso agli alunni, nelle tasche dei pantaloni, giubbini, zaini, aule e bagni....

Ariano Irpino.  

Far si che i giovani siano consapevoli dei rischi derivanti dall'assunzione di sostanze stupefacenti, fino a sensibilizzarli al rispetto delle regole.

Controlli mirati da parte della Polizia di Ariano Irpino nei vari istituti scolastici della città. Un'attività preventivamente concordata con i dirigenti scolastici. In azione le unità cinofole anti droga di Napoli, insieme agli uomini della squadra volante, polizia giudiziaria e scientifica del Commissariato di Ariano Irpino, diretti in prima persona dal Vice Questore Maria Felicia Salerno.

Dal centro cittadino alla periferia dove sono situate le varie scuole. Una giornata di super lavoro per Naik, detto Orso, il pastore tedesco in dotazione alla Polizia si Stato pronto a fiutare addosso agli alunni, nelle tasche dei pantaloni, giubbini, zaini, aule e bagni. Nulla è stato lasciato al caso. In qualche circostanza il cane avrebbe anche intercettato probabili contaminazioni, tanto da sottoporre un paio di giovani a controlli più approfonditi. Un'attività che è stata molto apprezzata da docenti e genitori e che rientra nel percorso didattico dei vari istituti, orientato alla prevenzione.

Un fenomeno preoccupante quello legato al consumo e spaccio di droga sul quale la questura di Avellino, diretta da Luigi Botte, non intende abbassare minimamente la guardia. E i risultati ottenuti proprio da questo tipo di attività mirate, stanno dando ragione agli inquirenti. 

La nota del dirigente scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore "De Gruttola" di Ariano Irpino Pietro Petrosino: 

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Giuseppe De Gruttola” di Ariano Irpino, ha organizzato, in collaborazione con il Commissariato della Polizia di Ariano Irpino, diretto dal Vice Questore Maria Felicia Salerno e  con l’Unità cinofila di Napoli, un intervento presso le due sedi di via Villa Caracciolo e di via Cardito rientrante nell’ambito del percorso socio-educativo “Scuola sicura”.

L’intervento di prevenzione realizzato all’interno delle classi dell’Istituto è stato concordato con il dirigente Scolastico, al fine di sensibilizzare gli alunni rispetto ai rischi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e per garantire ai genitori un luogo formativo ed educativo protetto e sicuro.

A tal fine, l’Istituto nel corso di ogni anno scolastico realizza interventi di prevenzione caratterizzati da dialogo, confronto, informazione, formazione, riguardo ai rischi derivanti dal consumo di droga e alcol, attraverso il coinvolgimento del personale docente.

Al termine dell’iniziativa, c'è soddisfazione da parte mia, non essendo stata rilevata alcuna presenza di sostanze stupefacenti all’interno delle aule scolastiche, segno di un’efficace azione di prevenzione e formazione alla legalità in corso presso l’Istituto Alberghiero, Chimico, Elettrico, Meccanico ed Agrario di Ariano Irpino.

Redazione