La salma è libera, niente autopsia sul corpo di Pasqualino

La Procura di Benevento rilascia il nulla osta

Funerali domenica pomeriggio alle 15.30 nella chiesa di San Michele in contrada Turco..

Ariano Irpino.  

La salma è libera, niente autopsia sul corpo di Pasqualino La Porta, il 48enne ritrovato ieri pomeriggio cadavere nelle campagna tra Cardito e Ponnola ad Ariano Irpino.

Il magistratato inquirente Maria Gabriella Di Lauro ha rilasciato il nulla osta. Funerali domenica pomeriggio alle 15.30 nella chiesa di San Michele in contrada Turco, la stessa dove lunedì scorso erano stati celebrati quelli di suo padre Armando. 

Siamo in attesa di conoscere gli esiti dell'ispezione medico legale eseguita da Monica Fonzo, per capire a quanto risalirebbe la morte dell'uomo.

L'unico dato certo è che il corpo dell'uomo non presenta traumi o lesioni fatta eccezioni di una ferita all'addome provocata dai rami essendo stato per lungo tempo appoggiato ad un ramo. Accertata dinamica e modalità del gesto che non stiamo qui a raccontare nei dettagli per il rispetto della famiglia. 

Il non aver eseguito l'autopsia, lascia immaginare che il gesto sia stato compiuto nell'immediato e cioè il giorno stesso della scomparsa, forse dopo aver girovagato, confuso, per alcune ore nella zona di Cardito, dove era stato visto da più persone con una cartellina in mano. Ma con le immaginazioni non si va da nessuna parte, questo particolare che la famiglia ha il diritto di sapere, dovrà essere chiarito solo dagli organi inquirenti. 

E c'è chi giustamente fa notare: "Esiste una materia forense legale molto vasta e chiamata "tanatologia" tecnica di polizia giudiziaria attribuita al medico legale che doverosamente giunge sul posto, come il caso in esame. Tale sanitario "legale" dopo aver controllato le varie parti del corpo della vittima ne redige nell'immediatezza un rapporto informativo telefonico alla autorità giudiziaria: nella persona specifica (il Pm di turno).  Successivamente procede all ispezione del cadavere in modo minuzioso redigendo rapporto informativo scritto sempre indirizzata all'autorità giudiziaria.ove su di essa vi sono scritte cause e comparazioni di macchie epistassi etc etc , tale autorità giudiziaria tenuto conto di tale rapporto ne valuta eventuale attività tecniche invasive da poter intraprendere (leggasi esame autoptico). Il tutto viene Comunemente chiamato: Post Rapporto medico legale C/o Pubblico Ministero. I familiari quindi possono tranquillamente chiedere tale rapporto. E' un loro diritto."

I funerali si svolgeranno domenica 12 febbraio, partenza salma ore 15 dall'obitorio dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane, verso la chiesa di San Michele in contrada Turco. Celebra Don Costantino Pratola.  In obitorio allestita da questo pomeriggio, la camera ardente.

Gianni Vigoroso