Inferno Irpinia: quel verde sparito per sempre VIDEO e FOTO

Le immagini drammatiche dei danni provocati da quest'ultima settimana di incendi.

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video - A fine articolo tutti gli scatti) Sette giorni terribili a causa dei roghi. Devastata Montevergine e il monte Faliesi.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Distese di alberi carbonizzati. Ciò che resta di tante zone montane e boschive dell'Irpinia. E' dall'inizio di luglio che la provincia di Avellino è devastata dai roghi. E l' ultima settimana è stata davvero terribile. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. A fine articolo tutte le foto)

UNA SETTIMANA INFUOCATA

Super lavoro dei soccorsi: sono oltre duecento gli uomini impiegati sotto la supervisione del Genio Civile. Incessante lavoro dei mezzi ai quali si sono aggiunti in più occasioni i canadair del coordinamento nazionale.

Uomini e donne che lavorano giorno e notte per impedire alle fiamme di divorare l'ennesimo albero.

Sono stati registrati incendi ad Altavilla, Roccabascerana, Montella, Mercogliano, Pratola Serra, San Potito, Quindici, Calabritto lungo strada per Quaglietta, Serino, Aiello, Capriglia, Guardia dei Lombardi, Monteforte, Quindici.

VERDE DISTRUTTO

Ancora in corso l'incendio sul monte Faliesi dove la drammaticità della situazione ha richiesto l'intervento di canadair del coordinamento nazionale. Mentre sono stati quasi del tutto domati i roghi che da due giorni devastano i boschi di Montevergine.

A Roccabascerana, in località Caprioli, così come a Quindici, le fiamme hanno lambito le abitazioni. Danni a case e persone sono stati evitati soltanto grazie alla prontezza e alla professionalità dei soccorsi che oltre al Genio Civile includevano vigili del fuoco e personale delle comunità montane.

Centinaia gli ettari di vegetazione andati in fumo. Le zone più colpite oltre al Partenio e al Faliesi, si confermano la valle dell'Irno, l'Alta Irpinia e l'area del mandamento a ridosso di Lauro e Marzano di Nola.

Sono oltre cinquanta gli autori di roghi denunciati finora.