Due persone denunciate, entrambe di nazionalità straniera - tunisina e albanese - dopo la lunga notte movimentata che ha visto impegnata la polizia, con tutti i suoi uomini e mezzi a disposizione, nelle campagne di Ariano Irpino.
Tutto è cominciato ieri sera intorno alle 22, quando è giunta la prima segnalazione al 113 che ha messo subito in allarme gli uomini del commissariato arianese. "C'è stato un furto in un'abitazione, venite subito c'è una macchina nera con quattro persone sospette a bordo."
La volante è giunta in pochissimo tempo sul posto e lungo un stradina stretta, alla località Santa Maria a Tuoro, ha notato una vettura parcheggiata, come se stesse aspettando qualcuno. A bordo dell'auto, un'Alfa 147, un tunisino che alla vista degli agenti ha msso in moto ed è fuggito. Non è però andato lontano, perchè dopo poche centinaia di metri è stato raggiunto e bloccato. Con sè, nascosta all'interno dell'auto, aveva refurtiva trafugata in abitazioni.
Si tratta di un 40enne, già noto alle forze dell'ordine, scarcerato da poco, risultato anche sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di dimora nel Comune di Acerra.
Ma la nottata per gli agenti diretti dal vice questore Maria Felicia Salerno, è stata lunga e rocambolesca. Nel Rione San Pietro, durante le attività di ricerche è stato ritrovato un veicolo furgonato rubato poco prima sempre nelle campagne di San Liberatore. All'interno del mezzo rinvenuti due zainetti e grimaldelli atti allo scasso.
Nessuna traccia degli altri complici ma i poliziotti non si sono mai arresi e così all'alba ecco spuntare alla fermata di un autobus, pensando di non essere riconosciuto e di farla franca, uno di loro. Si tatta di un albanese. Era senza documenti addosso. E' stato denunciato per furto in concorso e munito di foglio di via con divieto di ritorno ad Ariano Irpino per tre anni. Avviato presso l'ufficio stranieri della Questura di Avellino l'iter amministrativo per l'adozione ni suoi confronti del provvedimento di espulsione dal territorio nazionale.
Si tratta dell'ennesimo intervento tempestivo da parte della Polizia di Ariano nel giro di due giorni, dopo l'arresto di altri tre malviventi georgiani sul versante opposto, alla località Vascavino, sorpresi a rubare in una villetta e poi inseguiti e ammanettati, grazie all'azione coraggiosa di un poliziotto libero dal servizio. In entrambi i casi è stata fondamentale la collaborazione dei cittadini.
Gianni Vigoroso
