di Andrea Fantucchio
Un mezzo dei vigili del fuoco e un'ambulanza parcheggiati dal lato opposto dei giardinetti di Piazza Kennedy ad Avellino. Si è da poco conclusa un'operazione di soccorso. Un settantatreenne, residente al numero 79 di via Carlo del Balzo, è rimasto bloccato in casa dopo essere caduto. I vicini, attirati dalla voce dell'uomo, hanno chiamato i vigili del fuoco arrivati con una squadra da via Zigarelli. (A fine articolo le foto dell'operazione di soccorso)
I caschi rossi si sono calati dal nono piano del palazzo per accedere all'abitazione dell'uomo. In questo momento, l'anziano è stato affidato alle cure del personale medico del 118. Non sembrerebbe aver riportato gravi danni nella caduta. Solo tanto spavento per lui. In tanto una pattuglia dei vigili urbani, coordinati dal comandante Michele Arvonio, si è assicurata che il traffico defluisse durante lo svolgimento delle operazioni di soccorso.
Un compito non facile quello dei caschi bianchi, considerata la curiosità dei passanti che continuavano ad assieparsi intorno al luogo dell'accaduto. Conclusa l'operazione, la squadra dei vigili del fuoco è ripartita diretta a Montevergine. Dove da due giorni la montagna continua a bruciare, nonostante il superlavoro dei caschi rossi.
Sono infatti quarantott'ore che senza sosta i mezzi dei pompieri continuano a fare la spola lungo le pareti della montagna. Squadre di terra che collaborano con i soccorsi aerei, il personale del Genio Civile e operai forestali. Nonostante questi sforzi, sono già decine gli ettari di vegetazione andati in fumo.
