di Andrea Fantucchio
Il Tribunale del Riesame ha accolto il ricorso degli avvocati Ennio Napolillo e Claudio Frongillo che avevano chiesto la revoca dell'arresto in carcere per il 70enne di Mercogliano, F.D.V. Proprietario del circolo avellinese l’ ”Incontro” finito al centro di un’inchiesta su un presunto giro di prostituzione minorile. L’uomo questa sera ha così lasciato il carcere di Bellizzi Irpino e si trova ora ai domiciliari. (Leggi di più sull'inchiesta)
Per gli inquirenti, l’indagato oltre ad avere rapporti con delle minorenni, avrebbe anche trattenuto parte del denaro che queste ultime incassavano.
L’inchiesta, nata da un'indagine condotta dai carabinieri del nucleo investigativo provinciale al comando di Massimo Cagnazzo, e sviluppata dal pm di Napoli, Antonio D’Alessio, della sezione “fasce deboli”, ha avuto origine dai racconti di alcune ragazzine che hanno raccontato di diversi incontri a sfondo sessuale che si sarebbero consumati nel circolo di via Vasto. Luogo frequentato da generazioni di avellinesi.
Durante le indagini, durate più di un anno, sono state raccolte numerose intercettazioni ambientali e registrazioni telefoniche che hanno permesso agli investigatori di ricostruire i momenti nei quali le minori entravano e uscivano dal circolo. Gli inquirenti hanno prodotto un fascicolo di oltre duemila pagine, nelle quali si fa riferimento ad altri due indagati: il 51enne di Avellino, P.R. l'86enne di Lapio, M.L. Esclusa quindi per ora l’ipotesi della vasta rete di prostituzione, circolata nelle ore successive agli arresti. P.R. e M.L. sono al momento agli arresti domiciliari.
La difesa, condotta da Frongillo e Napolillo, ha oggi registrato il primo punto a favore. Ed è già a lavoro per smontare l’impianto accusatorio della Procura, incentrato principalmente sui racconti delle sette ragazzine che hanno denunciato i fatti contestati.
