Furgone travolge auto. Poi altro incidente: guidatori ubriachi

Due incidenti registrati sul raccordo autostradale "Avellino-Salerno": foto

Gli agenti della polizia stradale di Avellino, al comando del vicequestore Renato Alfano, sono tempestivamente intervenuti sul posto. Due denunce e altrettante patenti sequestrate.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Tutta colpa dell'alcol. Sarebbe proprio l'abuso di alcolici la causa di due incidenti stradali che si sono registrati durante questa settimana lungo il raccordo autostradale "Avellino-Salerno".

Nel primo sinistro sono stati coinvolti un furgone di una ditta di trasporti e un'automobile. Secondo una prima ricostruzione, fornita dalla Polizia Stradale di Avellino al comando di Renato Alfano, il mezzo, che procedeva a velocità sostenuta, avrebbe travolto la vettura. Nessun ferito grave, solo tanto spavento per i passeggeri a bordo dell'auto.

L'uomo alla guida del furgone è stato sottoposto all'alcol test che ha dato risultato positivo, con tasso alcolemico di 2 grammi per litro, quattro volte superiore al livello consentito. Il conducente, alla vista degli agenti, è apparso piuttosto confuso e restio a collaborare. I poliziotti però, con pazienza e decisione, sono riusciti a tranquillizzarlo. Poi hanno proceduto con l'identificazione, la denuncia e il ritiro di patente. E' stato anche composto il “118”. Il personale medico si è sincerato delle condizioni dei passeggeri a bordo dell'auto. Non è stato disposto alcun trasferimento al pronto soccorso.

Nel secondo incidente è stata coinvolta una sola vettura. Si tratta di una Panda (foto di copertina) che è improvvisamente sbandata finendo fuori strada. Uno degli automobilisti di passaggio ha chiamato il “112”. Sul posto sono piombate le pattuglie della polizia stradale. Gli agenti hanno soccorso il malcapitato che, appariva comprensibilmente spaventato, ma non sembrava aver riportato seri danni. Come ha poi confermato il personale medico giunto sul posto.

L'uomo è stato sottoposto all'alcol test che ha dato risultato positivo, con un tasso alcolemico di 1,80 grammi per litro, ben superiore a quello consentito. Solo il caso ha evitato che, al momento dell'incidente, in zona non sopraggiungessero altre vetture. Il conducente della Panda è stato identificato e denunciato. La sua patente sequestrata.

Come riportato da un'inchiesta de “ Il Sole 24 ore”, nel 2017 sono aumentati gli incidenti causati dall'abuso di alcolici e dall'utilizzo del cellulare alla guida. Oltre ottocento i morti su strada in più rispetto a quelli dell'anno scorso. Dati preoccupanti che hanno spinto le Questure di tutt'Italia a predisporre servizi di controllo e prevenzione straordinari, anche ad Avellino e provincia.