Irpinia, il vento scoperchia il tetto della scuola: le FOTO

E' accaduto oggi pomeriggio. Il vento ha fatto volare dei pannelli dell'edificio.

Montella, il maltempo ha causato i danni alla scuola elementare F.Scandone. Decisivo l'intervento delle pattuglie della polizia municipale e dei vigili del fuoco.

Montella.  

 

di Andrea Fantucchio 

Paura a Montella dove nel tardo pomeriggio delle raffiche di vento hanno divelto i pannelli che compongono la copertura della scuola elementare F.Scandone. Sul posto sono prontamente intervenute le pattuglie della polizia municipale al comando del tenente Gerardo Iannella. Gli agenti hanno sgomberato la zona per evitare che qualche passante si facesse male. E' stata anche interdetta al traffico la strada antistante l'edificio. (A fine articolo tutte le foto dei danni)

Sul posto anche i vigili del fuoco. I pompieri, coordinati dall'architetto Rosa D'Eliseo, hanno rimosso i pannelli divelti dal vento. E hanno messo in sicurezza l'area, affiancati dai tecnici del comune e dal primo cittadino Ferruccio Capone. Il sindaco ha voluto osservare personalmente l'intervento svolto dai soccorsi. 

Stando a una prima ricostruzione, quando il vento ha divelto la copertura della scuola, all'interno dell'edificio si trovava del personale addetto alle pulizie. I presenti non si sarebbero accorti dell'accaduto fino all'arrivo della municipale. 

A tanti è venuto in mente quanto accaduto a settembre ad Avellino. Dove il maltempo aveva divelto parte dei pannelli che componevano la copertura del soffitto dell'Ipia Amatucci di via Lorenzo Ferrante. In quel caso i danni causati dal vento erano stati più gravi. Fortunatamente nessuno si era trovato a passare nei pressi dell'edificio al momento del crollo.

Per quanto riguarda la scuola elementare di Montella, non è stata ancora disposta la chiusura ufficiale per la giornata di domani. Non è escluso che, comunque, la comunicazione possa arrivare a breve. Si procederà in senso opposto, solo se si avrà l'assoluta certezza che l'incolumità dei bambini non sia messa a rischio.