di Andrea Fantucchio
Hanno provato a dileguarsi nelle campagne di Valle, ma sono stati fermati dagli agenti della Sezione Volanti al comando del vicequestore Elio Iannuzzi. Due ragazzi, un quattordicenne e un quindicenne, ieri sera si sono introdotti in una casa disabitata di via Pirone.
Un vicino, notando le luci dalle finestre, ha immediatamente chiamato la polizia. Temeva ci fosse un furto in atto. Sul posto sono piombate due pattuglie della sezione Volanti.
Spaventati da sirene e lampeggianti i due ragazzi si sono dati alla fuga. Attraversando le campagne con gli agenti che li inseguivano. Sono stati però fermati dai poliziotti. Non prima che uno degli agenti inciampasse in una buca. Una brutta caduta: il poliziotto ha riportato tredici giorni di prognosi. I giovani fermati sono stati condotti in caserma. Dopo l'identificazione gli agenti li hanno riconsegnati ai genitori.
A Valle la tensione fra i residenti è molto elevata. E la paura notevole dopo alcuni furti in abitazione registrati in città. Ve ne abbiamo parlato. Gli agenti delle Volanti hanno arrestato una pericolosa banda di albanesi. I criminali avevano preso d'assalto alcune villette e in alcune occasioni avevano anche minacciato e poi picchiato dei residenti.
Gli uomini di Iannuzzi nei giorni successivi avevano anche sventato un altro tentativo di furto a contrada Archi. Poco distante dall'abitazione nella quale è stato rinvenuto il cadavere del dentista Ugo Masucci. I quattro ladri erano poi fuggiti in auto inseguiti dalle Volanti. Una fuga rocambolesca culminata con una manovra estrema da parte dei criminali. Avevano abbandonato la vettura in una scarpata e si erano dileguati nelle campagne circostanti.
Fortunatamente, ieri, si è trattato soltanto di un falso allarme. Ma gli agenti si sono ugualmente dimostrati pronti.
