Avellino, bus perde due ruote al casello: tragedia sfiorata

Questa mattina sull'A16. Il caso ha evitato un epilogo peggiore: nessun ferito, solo tanta paura.

Provvidenziale la freddezza dell'autista. Fortunatamente il guasto è avvenuto non lontano dal casello autostradale quando il mezzo stava già arrestando la sua corsa.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Paura all'uscita del casello autostradale di Avellino Ovest, dove questa mattina un bus dell'Air, della linea che collega il capoluogo irpino a Napoli, ha perso due pneumatici. L'autista è riuscito ad accostare il mezzo con tempestività, ma ha candidamente amesso di dover “ ringraziare solo la divina provvidenza”. Fosse successo qualche chilometro prima, ora staremmo raccontando un'altra storia con un epilogo decisamente differente (La foto di copertina è tratta dal gruppo facebook "Non sei irpino se" di Luca del Gaudio).

Nessun ferito da registrare, invece, perché l'incidente si è verificato quando il bus aveva già rallentato per imboccare l'uscita al casello. Le ruote sarebbero scivolate via per la rottura del semiasse. Questo saranno i tecnici dell'azienda – che ha subito spedito sul posto un altro mezzo – a doverlo chiarire.

Spaventati i passeggeri a bordo del bus. Hanno subito affidato la propria preoccupazione ai social network.

C'è chi ha commentato: «Poteva essere una tragedia». «Un dramma sfiorato solo per miracolo». «Ho avuto molta paura».

Già, una tragedia. Come quella del 2013 quando, lungo l'A16, nel territorio di Monteforte Irpino, un autobus era deragliato precipitando giù dal viadotto dell'Acqualonga. Avevano perso la vita quaranta persone. Il processo è ancora in corso per stabilire se alla base di quel drammatico epilogo ci siano state “l'imperizia del conducente e la condizione proprio del bus”, come sostenuto dai consulenti di Autostrade, o lo stato compromesso delle barriere stradali come invece ipotizzato dalla Procura avellinese.

Questa volta – come anticipato – il caso ha voluto che il guasto del mezzo accadesse in prossimità del casello, quando il bus era quasi fermo. Sull'accaduto indaga la Polstrada diretta dal vicequestore Renato Alfano. Gli agenti dovranno chiarire le cause alla base dell'episodio.