di Gianni Vigoroso
Ha danneggiato un'auto per impossessarsi di un gruppo ottico ma è stato incastrato dalle telecamere, identificato e denunciato.
E' accaduto all'interno del Silos Calvario ad Ariano Irpino, dove da anni purtroppo avvengono episodi del genere. A condurre le indagini, sono stati gli uomini della Polizia Municipale coordinati dal sovrintendente Luigi Pietrolà. Protagonista del gesto un 28enne del luogo.
Nei mesi scorsi erano finite nei guai tre persone, tra cui un noto professionista della città, individuati dalla Polizia. Dell'ultimo grave episodio è stata subito informata la Procura di Benevento.
Il parcheggio Calvario negli ultimi tempi è stato oggetto di numerosi atti di vandalismo. A denunciare gli episodi erano stati molti automobilisti e residenti. I responsabili di tali azioni, fanno sapere dal Comando di Polizia Municipale, sono stati quasi tutti individuati e puniti, in qualche caso si è trattato di minorenni. A dimostrazione che il sistema di video sorveglianza funziona ed è efficace. Un segnale, questo, positivo e incoraggiante, che si spera possa far desistere i vandali dal compiere gesti del genere.
Le telecamere sono tutte attive e continueranno ad immortalare i responsabili delle azioni teppistiche, così come avverrà per gli incivili nelle varie isole ecologiche della città.
Ma nel parcheggio Calvario davvero si è superato fino ad oggi ogni limite. Basti ricordare il danneggiamento a più riprese degli idranti in vari punti della struttura fino a provocare allagamenti ed infiltrazioni ai solai. Per non parlare poi degli atti di vandalismo compiuti all’interno della villa comunale con danni a lampioni, giostrine e, nel corso delle ultime festività natalizie, agli orsi polari in polistirolo allestiti dal comune nel grande parco all'ingresso principale.
