Dieci cani maltrattati: denunciata coppia di Grottaminarda

L'operazione dei carabinieri. Gli animali erano denutriti e tenuti in pessime condizioni igieniche

Non è il primo episodio di maltrattamento animali, portato alla luce dalle forze dell'ordine in Valle Ufita

Ariano Irpino.  

 

di AnFan 

Maltrattamento e abbandono di animali: l'accusa ipotizzata dai carabinieri di Ariano Irpino nei confronti di due persone. Durante un'ispezione nell'appartamento a Grottaminarda i militari hanno trovato una decina di cani tra cui husky e york shire denutriti e tenuti in gravi condizioni igieniche sanitarie. I cani sono stati immediatamente tolti ai proprietari e affidati ad una volontaria in una struttura idonea in Baronia. La questione è stata seguita attentamente dal servizio veterinario dell'Asl del luogo.

L’accertamento da parte del nucleo radiomobile è scaturito a seguito di una segnalazione di alcuni cittadini, impietositi dalle condizioni in cui vivevano i poveri animali di cui solo 4 dotati di microchip. Indagini coordinate dalla Procura di Benevento.

Otto di essi sono stati trovati all'interno dell'abitazione di cui due su un balcone sia con la pioggia che con il sole senza un'adeguato riparo, due in un recinto 2x2 all'esterno ed un altro in uno spazio sempre ristretto e angusto. Tutti in condizioni pietose. 

Non è il primo episodio del genere portato alla luce dalle forze dell'ordine in Valle Ufita. Un'attività quella dell'arma, sotto la guida del capitano Andrea Marchese che è stata molto apprezzata dagli animalisti del luogo.