Era rimasto a terra dalla serata di ieri, da quando era stato purtroppo travolto e ucciso da un auto.
Dopo la segnalazione alla polizia municipale in serata è stato informato il centro smaltimento carcasse a Nola che nella mattinata di domani, provvederà a trasportarlo nell'apposita struttura adibita a termodistruzione. In precedenza su segnalazione della Polizia Stradale era stato informato il servizio veterinario dell'Asl che a sua volta, a detta di un medico, aveva predisposto l'intervento di rimozione.
Sono stati ancora una volta i volontari Asspa con Carmine Volpe, Serena Iuorio e Giuseppe Modugno ad intervenire sul posto e a posizionarlo in un luogo più sicuro, per evitare una fine ancora più macabra e indegna in un compattatore dei rifiuti, essendo rimasto a terra non molto distante dai cassonetti. E' stato adagiato in un cartone e posizionato accanto ad una cabina elettrica.
E' l'ennesimo investimento di cani vaganti lungo le strade negli ultimi giorni ad Ariano Irpino, purtroppo finito tragicamente.
Stamane la carcassa dell'animale è stata rimossa e trasferita nella struttura adibita a termodistruzione.
In ogni caso aldilà dei tempi di intervento, di competenze o meno, non ci è piaciuta la risposta di un medico del servizio veterinario dell'Asl: "Il cane non costituiva alcun pericolo sul marciapiade".
Un dato è certo se non fossimo intervenuti noi sul posto, quel povero animale, già in uno stato di putrefazione, dalla serata precedente stecchito, sul marciapiede sarebbe finito tranquillamente in un bidone tra i rifiuti.
E' stato un atto di umanità metterlo al riparo, lo ripetiamo da una fine ancora più atroce e ingiusta.
Gianni Vigoroso
