Rubate le corone della Madonna del Bosco: è mistero

Valle del Cervaro in lutto, devoti sparsi nel mondo vogliono conoscere la verità

Il furto, la mancanza di notizie relative al bottino e la richiesta di un'assemblea urgente...

Rubate le corone della Madonna del Bosco. La notizia circola da diversi giorni, ma solo domenica scorsa, durante la celebrazione serale, è stata ufficializzata in parte, dal parroco di Panni, originario di Castelluccio dei Sauri, Don Mimmo Guida.

Ai fedeli è stato comunicato il furto delle corone, ma altro al momento non è dato sapere. Ci sono indagini in corso da parte dei carabinieri della locale stazione. "Una notizia - scrive Tonino Mauriello - che suscita dolore in tutti i pannesi sia del luogo che nel mondo."

Quest'anno, tra l'altro, ricorre il 125esimo anniversario dell'incoronazione e per la prima volta, la statua della Madonna, protettrice di Panni, sarà spoglia delle corone. 

Ma il dolore più grande è legato proprio alla mancanza di informazioni. La popolazione, ed è un suo diritto, vuole sapere  con esattezza cosa realmente è accaduto, quante e quali corone sono state rubate e se sono state sottratte anche altre cose preziose appartenenti al culto popolare e alla devozione alla vergine, venerata in tutta la Valle del Cervaro e nei Monti Dauni.

Viene rivolto un invito al parroco affinchè anche attraverso un'assemblea pubblica si possa informare in maniera precisa l'intera cittadinanza.