Casa in fiamme, salvataggio rocambolesco di un'anziana/VIDEO

Tragedia sfiorata in Irpinia a Greci

Paura per un'anziana donna sola in casa

Greci.  

Ha rischiato di finire in tragedia, l'incendio di un caminetto all'interno di un'abitazione. E' successo nella Valle del Cervaro, a Greci, a pochi passi dalla chiesa Madre, in via Breggo.

Carosena Panella, 75 anni, è viva per miracolo, dopo essersi rifugiata su un ballatoio esterno, di quelli senza protezione, per sfuggire alle fiamme. E' stato lo scoppio degli pneumatici di un'auto parcheggiata in un box garage sottostante l'abitazione, divorata dal fuoco, ad insospettire alcuni vicini, i quali hanno subito allertato i soccorsi.

"In un primo momento pensavamo all'esplosione di una bombola, poi abbiamo subito visto le fiamme, una nube di fumo e l'anziana donna disperata sul balcone."

In pochissimi minuti sono giunti a Largo chiesa i carabinieri della locale stazione, i quali hanno tranquillizzato la donna, in attesa dell'arrivo dei Vigili del Fuoco da Ariano Irpino e Grottaminarda. Le fiamme hanno avvolto rapidamente la casa. Non è stato facile per i caschi rossi raggiungere il luogo dell'incendio, situato nel cuore antico del paese tra varie strettoie. Un'autobotte è giunta anche dalla sede centrale di Avellino. 

Tra i soccorritori, in prima persona il sindaco del paese Nicola Luigi Norcia, il quale, insieme ad un carabiniere, è salito sul parapetto per tentare di mettere immediatamente al sicuro l'anziana, rimasta in una posizione estremamente a rischio. La donna in un primo momento è parsa intenzionata a non voler lasciare l'abitazione in fiamme, attraverso una scala è stata poi tra non poche difficoltà tratta in salvo ed affidata alle cure mediche.

Dalla postazione Stie di Savignano Irpino, allertata dalla centrale operativa del 118 di Avellino è giunta un'ambulanza  dell'Ampas per soccorrere l'anziana, in stato di shock, e trasportarla in ospedale ad Ariano Irpino. In supporto ai carabinieri di Greci, una pattuglia arrivata da Zungoli. Estratte alcune bombole di gas che avrebbero potuto provocare conseguenze ancora più gravi. Sul posto si è reso necessario anche un modulo antincendio del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Savignano Irpino in supporto alle squadre dei Vigili del Fuoco. Volontari prontamente allertati dal sindaco Fabio Della Marra. Gli interventi di spegnimento si sono conclusi dopo le quattro di questa mattina. La donna è ricoverata sotto osservazione in ospedale a scopo precauzionale ma me sue condizioni, fortunatamente, non destano preoccupazione.

Da sottolineare la grande solidarietà umana della gente del luogo, tra cui molti giovani, subito accorsi nei pressi della chiesa. Una storia fortunatamente a lieto fine, ma che avrebbe potuto avere ben altre conseguenze.