Campania sferzata dal vento dalla notte scorsa. Pesanti disagi al Golfo di Napoli. A singhiozzo le corse con l'isola di Ischia. Scuole rimaste chiuse a Napoli, Benevento e Pozzuoli. Non si contano i danni e gli interventi in tutta la provincia di Avellino, da parte dei Vigili del Fuoco.
Ad Ariano Irpino, il sindaco Domenico Gambacorta, si è visto costretto a chiudere per motivi di sicurezza, a scopo precauzionale, Cimitero e Villa Comunale. Ordinanza emessa nella giornata di oggi, fino al cessare delle avverse condizioni atmosferiche.
La decisione è scaturita a seguito delle forti e persistenti raffiche di vento, che potrebbero causare la possibile caduta di rami o alberi, al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità.
Per i Vigili del Fuoco è stata una giornata pienamente operativa in tutta l'irpinia, si contano più di 40 interventi e non è ancora finita.
Ecco il quadro preciso:
Solofra in via Panoramica, è stata divelta una copertura di un camion, la quale ha tranciato anche dei cavi elettrici. Tantissimi i rami e gli alberi abbattuti. A Forino, il forte vento ha fatto cadere tre alberi di grosso fusto che ostruivano la carreggiata.
Altri interventi ad Avellino in contrada Laurenzana, caduta alberi, a Solofra in via Maffei per lamiere pericolanti, a Contrada in via Nazionale per un cartellone pubblicitario divelto, ad Ariano Irpino, a causa di un semaforo pericolante, a Casalbore rami pericolanti, a Montemiletto, tegole pericolanti, ancora a Solofra in via Aldo Moro, dove sono volati pezzi di guaina da una copertura, a Montella ancora per alberi pericolanti, ancora a Casalbore per pali della telecom caduti, a Solofra in via Della Libertà per tegole cadute da un tetto, come anche a Montemiletto in via Regina Margherita, altri pali della Telecom inclinati a Casalbore in contrada Muscioli, a Candida sulla Provinciale per caduta alberi, ad Ariano Irpino lamiere pericolanti, ancora a Montemiletto in via Torricella per altre tegole pericolanti, a Lacedonia per pali della Telecom caduti in via Vicinale, a Lapio dove è stato divelta una copertura di un distributore di benzina, a Montefredane in via Santa Lucia per caduta alberi, a Mirabella Eclano, in via Sant'Angelo per lamiere pericolanti, ancora ad Ariano Irpino, in via Casavetere sempre per rami caduti sulla strada, ad Avellino in via Piave per vetri pericolanti, a Montecalvo Irpino sempre per alberi caduti in via Conca, come pure ad Aquilonia. Diagi anche nella Baronia. A San Sossio Baronia, tegole pericolanti, a Vallesaccarda in via Torello per lamiere di una copertura divelte, di nuovo a San Sossio Baronia, per per guaina pericolante in via Cesinella, a Montefredane in via Toppole sempre per alberi caduti, ad Atripalda in via Tiratore per lamiere pericolanti, a Savignano Irpino, in via Paolo VI per un'antenna pericolante, a Mirabella Eclano in via Nazionale per finestre pericolanti, a Nusco in contrada Fiorentino sempre per alberi caduti, ad Avellino in via Largo Mario Malzoni per un'antenna pericolante, a Mercogliano per una guaina pericolante in via Ramiro Marconi, ancora ad Avellino sulla SP 24 sempre per alberi caduti, come pure in via Aurigemna.
Oltre a questi interventi per il forte vento, non sono mancati neanche oggi gli incendi, che hanno interessato canne fumare di camini. A Cervinara in via Santa Paolina, si è dovuti intervenire per un incendio che ha riguardato un'abitazione di due piani fuori terra del posto. Le fiamme sono state spente e messa in sicurezza la struttura. Per fortuna gli occupati non erano presenti in casa.
In serata le condizioni meteo sono lentamente migliorate, ma tutte le squadre della sede centrale e delle sedi distaccato stanno ancora lavorando per far fronte a tutte le richieste che giungo o presso la sala operativa del Comando di via Zigarelli.
