Cade dalla scala mentre e' al lavoro, 40enne in ospedale

A Torre Le Nocelle

In tema di sicurezza sul lavoro i dati diramati due giorni fa dal consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inail...

Un infortunio sul lavor si è verificato ieri in un’azienda di Torre le Nocelle: un operaio 40enne, di origini pakistane, è caduto da una scala alta circa tre metri.

Prontamente soccorso, è stato trasportato all’ospedale di Solofra. Accertamenti in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano.

In tema di sicurezza sul lavoro stando ai dati diramati due giorni fa dal consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inail nell'ambito di ExpoTraining 2019: "Delle 704 morti accertate nel 2018 dall’Inail, il 58,5% (ben 412) hanno visto il coinvolgimento di un mezzo di trasporto. Gravi le conseguenze nella maggior parte dei casi.

«La Campania è una delle regioni italiane con la maggiore incidenza di sinistri mortali sul lavoro: i dati sono assolutamente allarmanti, e collocano la nostra regione tra le peggiori aree del Paese. Occorrono misure urgenti e investimenti per potenziare le politiche di prevenzione e garanzia della sicurezza sui luoghi di lavoro». A lanciare l’allarme ed invocare azioni specifiche ed incisive, è stato pochi giorni fa il presidente di FederCepi Costruzioni, Antonio Lombardi.

I più recenti dati relativi al 2019 confermano un contesto regionale in controtendenza rispetto al dato nazionale, e la Campania tra le aree a più elevato rischio-infortunio sul lavoro.

Nel primo semestre 2019 le denunce di infortunio in Italia sono infatti diminuite dello 0,18%, passando da 324.408 (primi sei mesi del 2018) a 323.831.