Senza gas da diverse ore, è emergenza nella Valle del Cervaro

Mistero sulle cause dell'interruzione

Coinvolti i comuni di Savignano Irpino, Montaguto e Panni

Grave situazione di emergenza dalla serata di ieri, in alcuni comuni della Valle del Cervaro a causa dell'improvvisa sospensione del gas metano.

A lavoro dalla scorsa notte in maniera certosina e attenta più squadre di tecnici dell'Italgas. Ai raggi x colonne montanti casa per casa. Allertati sindaci e associazioni di volontariato presenti sul territorio. Si tratterebbe di un guasto anomalo sul quale sono in corso gli accertamenti. 

Sono state avviate anche le indagini da parte dei carabinieri per verificare che cosa realmente è accaduto. Le maggiori criticità a Savignano Irpino, Montaguto e Panni. Subito in campo i rispettivi sindaci Fabio Della Marra, Marcello Zecchino e Pasquale Ciruolo al fine di attivare tutti i canali necessari per limitare i disagi. Il primo ciddanino pannese ha scritto al prefetto di Foggia Raffaele Grassi e alla direzione dell'Italgas a Napoli, ricordando che in paese esiste un ospedale di comunità e una Rssa dove i pazienti sono rimasti senza riscaldamento e pasti caldi. 

Situazione invece sotto controllo a Greci, dove non si registrano difficoltà di alcun tipo fa sapere il sindaco Nicola Luigi Norcia.

A secco, abitazioni, strutture pubbliche, comunali, case per anziani e attività commerciali. A Montaguto è scesa in campo la Misericordia al fianco di persone anziane. In queste ore si sta procedendo allo spurgo delle condotte del gas e ad una verifica attenta nelle varie abitazioni, al fine di scongiurare ulteriori conseguenze.

Il sindaco di Montaguto Marcello Zecchino: "Da informazioni avute telefonicamente dagli uffici di pronto intervento Italgas, confermate dai tecnici impegnati nel centro abitato, la riattivazione della fornitura gas, relativamente alle utenze di Montaguto, non sarà possibile prima di domani."