Violenza, stalking e revenge porn, in Irpinia 200 vittime

Sono più di 200 le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza

violenza stalking e revenge porn in irpinia 200 vittime
Avellino.  

34 casi a Mercogliano e 170 ad Avellino, sono i casi registrati nei centri antiviolenza che provengono dalle forme più disparate di violenza, fisica, sessuale, economica, stalking e revenge porn. Un fenomeno trasversale che coinvolge tutte le fasce di età e classi sociali.

Oggi è stata la giornata per celebrare ancora una volta la lotta alla violenza sulle donne. Ad organizzarla questa mattina con un camper itinerante, la polizia di Avellino insieme ai centri antiviolenza di Mercogliano e Avelino con la psicologa Giusi Pamela Valcacer.

«Siamo qui oggi per dire a tute le donne che non è amore se picchia, se ti strattona - ha detto la dottoressa Valcacer  -  facciano un appello a tutte le donne per dire che devono denunciare non solo quando la situazione si è incancrenita, ma anche per capire se esistono gli elementi per dire che è vero amore. Oggi nel giorno di San Valentino diciamo alle donne di rivolgersi ai centri antiviolenza, questo è un primo passo per uscire dall’isolamento. Naturalmente chi viene da noi non per forza deve denunciare, anche se la denuncia rappresenta una forma di tutela e difesa di una donna».