"Nessuna emergenza in Irpinia ma restiamo vigili"

Il Sottosegretario Sibilia a colloquio con il Prefetto sull'allarme coronavirus

nessuna emergenza in irpinia ma restiamo vigili
Avellino.  

Sono quasi 40 i casi di isolamento in Irpinia per l'allarme coronavirus ma nessuno, al momento, desta preoccupazione. Stamattina il Sottosegretario Sibilia ha fatto il punto con il Prefetto Spena.

"Innanzitutto – ha detto – dobbiamo rassicurare i cittadini irpini. Nonostante gli allarmismi che si sono venuti a creare in queste ore, non c’è nessuna emergenza in provincia di Avellino. Si stanno affrontando, con la massima attenzione, alcune situazioni marginali. Ci sono cinque comuni attenzionati, Montefusco, Solofra, Lauro, Taurano e Casalbore. L’Asl è attiva al 100%, le persone che hanno fatto ritorno dalle zone a rischio sono sotto costante osservazione e sono stati monitorati anche tutti i contatti che hanno avuto".

"Valutiamo se sospendere gli accordi di Schengen ma eventualmente questa sarà una decisione concertata a livello europeo”.

Poi Sibilia rassicura: “Nessuna sospensione delle manifestazioni previste per il Carnevale e le scuole non dovrebbero essere chiuse, anche se, in alcuni comuni, i sindaci hanno preferito non far svolgere le lezioni".

Chiusura sul tasso di mortalità del virus. “Occorre ricordare che, secondo i dati dell’Oms l’80% delle persone contagiate è in forma lieve, il 20% è definito critico e solo per il 2% delle persone con contagi maggiori, la situazione è fatale".