Cane con catena strettissima sotto un sole bollente: denunciate due persone

Intervento da parte di Polizia Municipale e Asl nelle campagne di Ariano Irpino

cane con catena strettissima sotto un sole bollente denunciate due persone

Lotta all'abbandono e maltrattamento di animali

Ariano Irpino.  

Cane legato ad una catena cortissima e abbandonato sotto un sole bollente senza acqua e né cibo. La Polizia Municipale di Ariano Irpino, insieme al servizio veterinario dell’Asl è intervenuta nelle campagne a ridosso del Santuario di San Liberatore a seguito di una segnalazione.

L’animale in condizioni disumane, sarebbe morto lentamente a causa delle temperature altissime di queste ore per disidratazione e soffocamento. La catena era talmente corta che non permetteva al povero animale neppure di adagiarsi a terra. Costretto a restare giorno e notte nella posizione che vedete nella foto. Accanto, qualche tozzo di pane lanciato da qualcuno, ma la sua vita se non fossero intervenuti gli agenti era ormai terribilmente segnata. Una malvagità  umana davvero assurda. Gli agenti intervenuti sul posto Anna Villani e Alessandro Rossi hanno informato dell’accaduto la Procura della Repubblica di Benevento.

Due persone sono state identificate e denunciate all’autorità giudiziaria per abbandono e maltrattamento di animali. Sul posto è giunta l’ambulanza veterinaria con l'autista e soccorritore Giovanni Salva oramai di casa nel territorio arianese che ha provveduto a trasportare l’animale in clinica per le dovute cure e successivamente in canile in attesa di nuove disposizioni.

Secondo il rapporto zoomafia 2021 in Italia, nel 2020, ogni 58 minuti è stato aperto un fascicolo giudiziario per reati a danno di animali. Reati relativi a maltrattamento degli animali pari circa al 32% dei procedimenti registrati, abbandono o detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura si attestano su 960 procedimenti registrati. In Irpinia e nell’arianese in particolare è altissima l’attività di prevenzione e repressione sul territorio.

Non si contano negli ultimi mesi gli interventi da parte della Guardia Nazionale Ambientale grazie ad una sinergia con i cittadini che sta crescendo sensibilmente ma sono ancora tantissimi i casi di maltrattamento e abbandono. Le segnalazioni al comando di Polizia Municipale di Piazza Mazzini, sono ormai quasi quotidiane.