Dall'Alta Irpinia alla Valle dell'Irno una estate sicura con i controlli dei carabinieri. Torna come ogni anno l'operazione Estate Sicura. Un massiccio spiegamento di forze volto sia al contrasto dei fenomeni predatori e di illegalità in genere - soprattutto considerando che molte abitazioni sono rimaste incustodite per l’assenza dei proprietari trasferitisi in località balneari – sia per la tutela dell’incolumità degli utenti delle strade rese sicuramente più caotiche nei fine settimana allorquando i visitatori affollano le località della verde Irpinia ed in particolare l’altopiano del Laceno, la Valle del Sele e la zona del serinese.
Al riguardo, si sensibilizzano i cittadini a segnalare tempestivamente al “112”, Numero Unico Europeo per le Emergenze, situazioni inconsuete che provengano da appartamenti vicini al proprio, soprattutto quando si è a conoscenza dell’assenza dei proprietari.
Itinerari turistici saranno presidiati in modo intensivo da carabinieri in uniforme ed in abiti civili senza, peraltro, che questo impiego pregiudichi le altre “ordinarie” attività investigative dell’Arma. A tal fine il comando Provinciale metterà in campo tutto il personale disponibile delle sue 68 stazioni disseminate su tutta la provincia, i Nuclei Operativi e Radiomobile ed Investigativo. Saranno implementati i servizi di perlustrazione con numerosi posti di controllo e posti di blocco per assicurare un dinamico e capillare presidio su tutta la provincia.
Oltre che alla velocità, rilevata con autovelox, le pattuglie dei Nuclei Radiomobile presteranno particolare cura alla verifica della soglia di alcool degli automobilisti e centauri con l’ausilio di etilometro così da prevenire sinistri stradali.
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Francesco Merone, invita ancora una volta a collegare gratuitamente il proprio impianto di allarme domestico al “112” per un immediato intervento delle pattuglie in caso di necessità: per eventuali informazioni e per la necessaria modulistica si potrà rivolgere presso il più vicino Comando Carabinieri.
Redazione
