Raffiche di vento: polvere dai cantieri e alberi caduti

A Serino e Castelfranci rami e alberi cadono per il vento. Polvere e terra a piazza Castello

Avellino.  

Inizia la fase di cattivo tempo. Dopo settimane intere di temperature sahariane e caldo africano arriva la pioggia. In città, ad Avellino, disagi nelle zone dei cantieri di piazza Castello e piazza Libertà dove in queste ore a causa delle raffiche di vento si è alzata tanta terra e polvere. Ma non solo. Stessi problemi anche in altri punti della città, dove ci sono aree a verde. Anche qui le diverse settimana di caldo senza pioggia hanno reso particolarmente secca la terra. Sono cadute molte delle transenne che delimitano il cantiere di Corso Europa. Intanto la centrale operativa dei vigili del fuoco continua a raccolgiere segnalazioni di vere e proprie raffiche di vento in molte zone di Irpinia. Come a Castelfranci dove all'altezza del bivio sulla statale è caduto un grosso albero che ha creto code, paura e tanti disagi. Stessi disagi anche sulla Statale di Serino. Intanto le previsioni meteo parlano chiaro: sarà una settimana di vento e pioggia.

Dopo settimane di sole rovente, il meteo torna instabile. Dal pomeriggio è prevista pioggia al centro sud e sulle aree alpine in generale.

Vi è la possibilità di fenomeni molto forti, con piogge abbondanti, trombe d’aria e violenti colpi di vento, nonché grandinate di grosse dimensioni. I temporali possono causare eventi pericolosi per l’incolumità delle persone e danni a beni a carattere diffuso.

Redazione