Da questa mattina l’A16 è più sicura. Sono attivi nel tratto di Avellino - Baiano i tutor in entrambe le direzioni. Sette chilometri sottoposti al sistema di sicurezza con telecamere di alta precisione. Si tratta del tratto del viadotto di Acqualonga dove due anni fa morirono 40 pellegrini di ritorno a Pozzuoli.
Questa mattina gli agenti della polizia stradale, con l’avio del sistema di sicurezza, hanno effettuato un servizio speciale di controllo. Nelle prime ore della mattinata nessun automobilista indisciplinato. La circolazione stradale è stata regolare con rallentamenti proprio nel tratto indicato dalle segnaletiche stradali. I tutor sono stati montati a ridosso di un ponte che sovrasta l’autostrada, nei pressi della galleria all’altezza del comune di Monteforte Irpino. Tratto, questo considerato uno dei più pericolosi dell’autostrada Napoli Bari. Per questo motivo è arrivata la decisione dell’installazione del tutor.
È di 80 Km/h il limite di velocità media consentita che scongiurerà di conseguenza le contravvenzioni previste e soprattutto i rischi. Le regole appunto non cambiano, cambia invece il sistema di prevenzione adottato per abbattere quel maledetto tasso di mortalità registrato negli ultimi due anni sulla Napoli-Bari nel tratto circoscritto che va da Monteforte a Baiano.
Paola Iandolo
