Montefusco, motore d’auto "garantito" a mille euro: ma è una truffa

Un uomo della provincia di Napoli, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato denunciato

montefusco motore d auto garantito a mille euro ma e una truffa
Montefusco.  

I giorni festivi registrano un incremento significativo degli acquisti online e una parallela intensificazione delle truffe informatiche. Anche durante il ponte dell’Immacolata, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno incrementato le attività di monitoraggio della rete, contrastando l’anonimato sfruttato da chi tenta di celare condotte illecite dietro inserzioni ingannevoli.

In tale contesto, i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, all’esito di tempestiva attività investigativa, hanno individuato il presunto autore di una truffa, consumata proprio in questi giorni tramite la pubblicazione di un falso annuncio su un sito specializzato.

Un uomo della provincia di Avellino, alla ricerca di un motore di ricambio per la propria autovettura, era stato attirato da un’inserzione che non proponeva una semplice vendita, ma millantava le credenziali di un sedicente professionista, presentatosi come intermediario qualificato di diverse case automobilistiche, specializzato nella commercializzazione di ricambi certificati.

Convinto della proposta, dopo un breve scambio di messaggi, l’acquirente ha effettuato un bonifico di oltre mille euro. Poco dopo, resosi conto della truffa, ha constatato che il falso venditore aveva interrotto ogni contatto e cancellato le inserzioni.

La denuncia presentata ai Carabinieri della stazione di Montefusco ha consentito ai militari di ricostruire il flusso del denaro e risalire in breve tempo al presunto autore del raggiro: un uomo della provincia di Napoli, già noto alle Forze dell’Ordine, nei cui confronti è scattata la denuncia in stato di libertà.