Allarme criminalità nel settore dei tabacchi: c'è il protocollo d'intesa. L'appuntamento è per domani alle 10:00. Presso la Prefettura di Avellino verrà firmato l'accordo per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio della provincia di Avellino. Il prefetto Carlo Sessa e il presidente provinciale della Federazione italiana tabaccai Pietro Vietri fisseranno una collaborazione tra esercenti e forze dell'ordine contro furti e rapine.
«Negli ultimi anni gli episodi sono aumentati del 40% - afferma Vietri - senza tener conto del fenomeno, anch'esso in crescita, del contrabbando.
Per questo si è arrivati all'accordo che nasce da un protocollo quadro disposto due anni fa dal viceministro dell'Interno».
Una maggiore tutela dei tabaccai, attraverso una collaborazione più intensa con le forze dell'ordine «E' prevista l'istallazione di strumenti di videosorveglianza che permettano l'arrivo tempestivo di carabinieri o polizia al momento del crimine - spiega il presidente - e la possibilità di analizzare i filmati successivamente in modo di individuare i responsabili».
Sabina Lancio
