Ennesimo episodio di violenza in carcere. E' accaduto questa volta nella sezione Infermeria. Vittima del gesto è stato nuovamente un poliziotto penitenziario in servizio nella struttura arianese. Lo rende noto il Segretario Provinciale Osapp di Avellino Ettore Sommariva non nascondendo la preoccupazione per quanto sta accadendo con troppa frequenza. "Purtroppo c'è stato in questo ultimo periodo una escalation di fatti violenti all'interno del penitenziario arianese."
Il poliziotto ha dovuto ricorrere alle cure sanitarie ed è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane, dove fortunatamente i medici hanno escluso conseguenze serie.
"Come Osapp - afferma Sommariva - abbiamo più volte denunciato la grave e cronica carenza di personale di polizia penitenziaria e di amministrativi. Ad Ariano Irpino arrivano per lo più detenuti per motivi di ordine e sicurezza, cioè quelli ingestibili che si rendono responsabili di fatti violenti e aggressioni al personale di Polizia Penitenziaria."
Nelle ultime settimane gli agenti si sono visti costretti a fronteggiare tra non poche difficoltà, anche episodi gravi legati a regolamento di conti fra clan malavitosi.
L'Osapp ribadisce a voce alta la convocazione di un tavolo urgente da parte del Provveditore Regionale dell'amministrazione Penitenziaria della Campania e con il Prefetto di Avellino per avere rassicurazioni sulle sorti del Personale di Polizia Penitenziaria Arianese.
Gianni Vigoroso
